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Una commodity è una tipologia di prodotto che, per sua natura, non può differenziarsi in modo sostanziale dai concorrenti.
La newsletter è un potente strumento di marketing utile a fidelizzare la clientela e renderla partecipe di tutte le iniziative e i vantaggi che la tua azienda può realmente portare a chi la legge.
Per sponsorizzazione classica si intende l'azione di marketing che fa un brand investendo soldi per dare risonanza a se stesso e ai propri prodotti, grazie ad eventi o contenitori di informazioni di un determinato mass media che ne aumentino la notorietà.
L'astroturfing è una tecnica di marketing dal potenziale estremamente importante che nasce negli Stati Uniti per creare consenso attorno ad un bene o ad un servizio specifici. 
La buyer persona è un avatar, virtuale e comunque fittizio, che rappresenta il cliente tipo di una determinata azienda.
Il tribal marketing  o marketing tribale, è una strategia di marketing che si sta sempre più prepotentemente affacciando nel panorama mondiale, e che mira a raggruppare persone eterogenee, unite da un valore, o da un prodotto, comuni.
La retention è la fidelizzazione del cliente (ma non solo). Si parla cioè di come mantenere una relazione con i propri acquirenti e anche i propri dipendenti.
Si intende personal branding l'insieme delle strategie che sono utili a promuovere se stessi, un po' come si farebbe per una azienda.
Il marketing gastronomico rappresenta tutte le forme di promozione dei locali del settore food e dei suoi piatti.
Le vanity metrics sono quei dati basilari relativi ai social media come numero di like, commenti ed interazioni.
Per lead nurturing si intendono quelle strategie digitali che permettono alle aziende di creare un rapporto più diretto possibile con i propri contatti (definiti lead).
L'outbound marketing racchiude dentro di sé i principali metodi di promozione dei prodotti, definiti tradizionali.
L'inbound marketing è una strategia di mercato in grado di attrarre nuovi potenziali clienti attraverso l'utilizzo di diversi canali.
La lead generation è letteralmente la generazione di contatti. In effetti, in sintesi, si parla di strategie di marketing che agiscono sulla creazione di liste di potenziali clienti.
La vision aziendale un elemento di marketing che tende a definire gli obiettivi e i valori futuri del brand nel tempo.

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