Come creare un personal brand

Il Personal brand si può tradurre come l’arte di promuovere se stessi.

Si tratta di realizzare delle azioni che si fondano sulle abilità d'impiegare alcuni procedimenti di marketing, ma non per un’impresa, ma per promuovere se stessi e la propria figura professionale.

Quindi, occorre concepire se stessi come un brand personale da collocare sul merketing professionale per poi  promuoverlo in modo da recepire i benefici generati da questo tipo di attività.

Come costruire un personal branding  

Per costruire un personal-branding è necessario attuare una strategia e definire degli obiettivi da poter raggiungere per attuare la promozione di te stesso e il suo conseguente posizionamento nel mercato professionale di riferimento.  

Nel realizzare il tuo prersonal branding può esserti utile leggere dei libri su come creare il personal branding oppure leggere dei blog su questo argomento. 

Come creare un personal brand

Creare un personal brand

Se vuoi iniziare a costruire il tuo personal brand, potresti seguire questi 4 consigli:

Identifica la tua unicità

Ovvero, per costruire un personal brand che rispecchi la tua personalità, devi pensare alle tue passioni, alle tue competenze e ai tuoi interessi; sono questi gli elementi che definiscono la tua persona come un professionista.

Identifica il tuo target

Per identificare il tuo target, devi capire chi è il tuo pubblico di riferimento e sopratutto a chi vuoi trasmettere il tuo personal branding. Perché chi cerca di comunicare a tutti, in realtà non comunica con nessuno.

Quando avrai individuato il tuo target di riferimento, devi incrociare le loro caratteristiche insieme alla tue, in modo da poter avere una base per costruire il tuo brand.

Crea la tua Value Proposition

Creare la tua proposta di valore vuol dire individuare ciò che sai fare meglio degli altri e quali sono i bisogni del tuo pubblico.

Una volta individuati questi due elementi ti sarà più facile creare l’offerta coinvolgente da proporre al tua target di riferimento.

Programma la comunicazione del tuo brand

Per poter far conoscere il tuo personal branding, puoi iniziare a pianificare la tua comunicazione attraverso un sito, un blog oppure attraverso i canali social grazie all’ideazione di contenuti compatibili con il tuo brand che possano aiutare il tuo pubblico di rifermento, in modo che quest’ultimo possa iniziare a fidarsi di te.

Inoltre, attraverso l’utilizzo di strategie di digital marketing, utilizzate dagli esperiti del settore digital, potresti applicarle per te stesso.

Per esempio studiare il posizionamento sui motori di ricerca per poter posizionare il tuo personal branding sui motori di ricerca, oppure studiare le tecniche di posizionamento su Facebook, LinkedIn e Instagram e distribuire al proprio interno dei  contenuti interessanti che riflettono al meglio la tua immagine professionale che vuoi comunicare ad un determinato target. 

Come creare un personal brand

Creare un buon personal breading è quell'insieme di competenze, interessi e abilità che rendono unica la tua professionalità. 

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