Come fare link building

Attraverso la link building è possibile creare una rete di connessione tra vari siti.

La link building è una strategia che porta dei link di qualità e di quantità verso un sito web specifico, attraverso l’utilizzo di varie tecniche. Questo processo favorisce il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca.

Un fattore molto importante che viene preso in considerazione dai motori di ricerca per favorire il posizionamento di un sito è dato dalla qualità e quantità dei link di altri siti web, che si collegano alle pagine del sito web in questione.

L’obiettivo principale di questa tecnica è quello di potenziare il posizionamento di un sito nella prima pagina dei risultati di Google, ciò è importante perché gli utenti non visitano quasi mai le pagine successive.

Tutto ciò consente di dare maggiore autorevolezza, visibilità e traffico in entrata verso un determinato sito. Ma se nel sito non sono presenti link esterni e interni è come se per Google non esistesse.

Come fare link building

Come si fa link building

Per fare un’ottima link building il segreto è quello di produrre dei contenuti di qualità rivolti ad una nicchia di mercato specifica. Quindi, più i contenuti saranno di qualità, maggiori saranno le possibilità che un altro sito considera utile il contenuto per la propria nicchia e include un link verso il sito in questione.

Esistono varie tecniche per effettuare la strategia di link building, alcune portano benefici a lungo termine, altre invece portano più velocemente link ma sono a breve termine:

  • Contribuire attivamente sui gruppi social di settore, cercando d'inserire alcuni link del tuo sito;
  • Pubblicare i post su blog autorevoli e coerenti con il tuo settore di riferimento;
  • Chiedere un link a conoscenti che abbiano un sito o blog;
  • Analizzare i link che portano al sito dei concorrenti;
  • Scrivere articoli di valore sul blog del proprio sito.

Link building naturale

Alcuni blogger creano la propria strategia di link building utilizzando esclusivamente link a pagamento, ma questo processo può penalizzare il proprio sito perchè Google è sempre più attento nello scoprire i link a pagamento.

Ecco perchè è preferibile utilizzare i link building naturale.

Una strategia di link building naturale è la conseguenza della creazione di materiale di valore sul proprio sito. 

Tecniche SEO per fare link building

Esistono delle tecniche SEO per attuare la strategia di link building, eccone alcune:

  • Creare contenuti di qualità e di valore: in questo modo chi visita il tuo sito sarà più propenso a mettere dei backlink verso il tuo sito;
  • Linkare altri blog: questa tecnica poco utilizzata, ma sei i tuoi contenuti vengono percepiti di valore da gli altri c’è più probabilità di essere notati;
  • Creare connessione con altri siti o blog del tuo settore: questa tecnica è molto efficace e facile. Si sviluppa contattando altri blog o siti simili al tuo settore in modo da dare e ricevere backlink di qualità necessari per posizionare al meglio il sito web.

Come fare link building

Per avere un sito web ottimizzato SEO non basta solo la strategia di link building, ma occorrono diverse tecniche per riuscire a posizionare al meglio il proprio sito web. 

I siti realizzati con framework360 godono di un codice pulito, lineare e leggero molto appetibile agli occhi di Google, aumentando di molto la possibilità d'indicizzazione su i motori di ricerca.

Prova framework360

Hai bisogno d'aiuto per fare una campagna marketing?

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente il prima possibile.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?