Come fare marketing su Facebook

Facebook oltre a essere utilizzato come piattaforma social d’intrattenimento, viene utilizzato anche dalle aziende per migliore la loro visibilità.

Questo tipo di social è diventato per le aziende un mezzo molto interessante per portare traffico sul proprio sito e quindi acquisire nuovi clienti.

Come ideare una strategia di Marketing su Facebook 

Esistono alcune strategie di marketing su Facebook che posso essere utilizzate da qualsiasi azienda per acquisire nuovi clienti.

Come fare marketing su Facebook

Come utilizzare il tuo sito aziendale in una strategia di marketing su Facebook 

Per un’azienda è sempre raccomandato avere un proprio sito web, perché solo quest’ultimo è in grado di produrre vendite, clienti e consentire di fornire informazioni più dettagliate sui prodotti dell’azienda.

Grazie al sito web aziendale è possibile dare più visibilità ai propri social. Ciò è possibile attraverso l’inclusione delle icone social cliccabili bene visibili.

Consiglio per Marketing su Facebook: per migliorare la visibilità delle icone social è consigliabile inserire quest’ultime nella Home o comunque nella zona alta della pagina, perché in questo modo saranno più visibili per gli utenti che visitano il sito e quindi maggiore probabilità di essere cliccate.

Come ideare le Newsletter all'interno di una strategia di marketing su Facebook

Per far sapere agli utenti che la tua azienda ha una pagina Facebook, attraverso l’invio di una newsletter è certamente un’ottima strategia.

Consiglio per Marketing su Facebook: esistono alcuni giorni migliori della settimana per inviare le newsletter ovvero giovedì o venerdì mattina.

Come promuovere la Pagina Facebook all’interno dell’azienda

Se hai un’azienda fisica e i tuoi clienti hanno modo di accedere ai tuoi locali, puoi promuovere la pagina Facebook attraverso delle locandine o adesivi.

Consiglio per Marketing su Facebook: puoi inserire il link della pagina Facebook anche su vetrine, porta d’ingresso oppure su bigliettini da visita.

Come identificare il giorno migliore per pubblicare contenuti su Facebook

Grazie alla funzione Insight di Facebook è possibile individuare in quale giorno e in che momento della giornata gli utenti della pagina sono online e quindi quando i tuoi contenuti sono più visti.

Consiglio per Marketing su Facebook: puoi utilizzare uno strumento di pianificazione come creator studio, il quale ti può aiutare per fornirti maggiori dettagli per la pubblicazione dei tuoi post come per esempio l’orario migliore in cui pubblicare.

Come programmare i tuoi contenuti su Facebook

Per trarre vantaggio da Facebook è importante pubblicare contenuti che siano affascinanti per gli utenti e in modo continuativo. L’obiettivo principale deve essere sia quello d'informarli sull’azienda ma anche d'intrattenerli e coinvolgerli.

Consiglio per Marketing su Facebook: una funzionalità molto interessante di Facebook è quella di poter programmare i post e quindi di pubblicarli all’orario e data prestabiliti.

Come sfruttare gli annunci pubblicitari su Facebook

La pubblicità su Facebook non è molto costosa e si possono avere degli ottimi risultati per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti. Quindi, la pubblicità su Facebook può consentire di conseguire alcuni risultati, come:

Aumentare l’engagement della pagina: ovvero alcuni annunci consentono più visibilità per quanto riguarda i post, i mi piaci, i commenti, le condivisioni e la visualizzazione dei video;

Aumentare i mi piace della pagina: alcune inserzioni possono far aumentare il numero di follower di una pagina

Visite al sito: le inserzioni incentivano gli utenti a cliccare e quindi di conseguenza a visitare il sito web aziendale;

Aumento conversioni sul sito: alcuni tipi di annunci, incentivano a compiere determinate azioni verso il sito web;

Installare e coinvolgimento attraverso un' app: specifiche ads possono incoraggiare gli utenti a installare e incentivare l'utilizzo di una determinata app;

Eventi e promozioni offerte: alcune inserzioni promuovono un evento dell’azienda e alte possono promuovere alcune offerte già create sulla pagina Facebook.

Consiglio per Marketing su Facebook: L’impostazione di ciascuna inserzione può variare a secondo dell’obiettivo e risultato che l’azienda vuole ottenere. Esistono alcuni elementi da considerare:

  • Scegliere il giusto target, infatti è possibile scegliere il sesso l’età e la geocalizzazione;
  • Scegliere immagini o video interessanti e coinvolgenti per gli utenti;
  • Creare un testo descrittivo accattivante.

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