Come funziona l'affiliazione di Zalando

Zalando è un sito che non ha bisogno di presentazioni. Basti dire che negli ultimi anni, si è imposto come uno tra i più noti ed utilizzati dagli utenti per l'acquisto di prodotti di moda e abbigliamento. Nel seguente articolo vedremo come è possibile, per un venditore, affiliarsi a Zalando e quali benefici può trarre da questa scelta.

Come molti altri suoi simili, Zalando è un sito che gode di grande visibilità, e di una rete di distribuzione molto estesa. Infatti opera in ben 17 paesi europei e vanta un traffico utenti di circa 38 milioni.

Se si opera nel campo della moda e dell'abbigliamento, l'affiliazione a Zalando è qualcosa che va quantomeno presa in considerazione.

Come diventare affiliati Zalando

Inziamo col rendere chiaro il fatto che il Porgramma di affiliazione Zalando è solo una delle e possibili soluzioni che regolano la collaborazione con questo sito. Infatti esistono le seguenti forme di rapporto:

  1. Zalando acquista la merce da un venditore per poi rivenderla come propria sul proprio sito;
  2. Vendita al dettaglio integrato, ovvero l'integrazione del proprio magazzino a quello Zalando;
  3. Programma di affiliazione.

Vediamo ora nello specifico quali passaggi occorre effettuare per diventare partner del sito.

La prima operazione è quella di compilare il modulo di registrazione al programma. Il sito richiederà di iscriversi con Zanox. Niente paura, perché semplicemente Zanox è un portale di registrazione pensato appositamente per le affiliazioni.

Una volta che sarete registrati potrete iniziare a muovere tranquillamente i passi successivi per finalizzare la partnership con Zalando.

A questo punto occorrerà scegliere di quale tipo di gestione della logistica ci si vorrà avvalere.

Le possibilità a disposizione sono:

  • Gestire in maniera completamente autonoma la merce, lo stoccaggio, i magazzini ecc;
  • Affidarsi al programma Zalando Fulfillment Solution (ZFS).

Lo ZFS prevede che sia Zalando a prendere in mano tutto quel che riguarda lo stoccaggio dei prodotti, i magazzini, le spedizioni e i resi. Generalmente questa è la soluzione più optata da chi si affilia.

In entrambi i casi la proprietà legale dei prodotti, le immagini, le descrizioni e la scelta dei prezzi, rimangono a discrezione del partner.

Zalando Technical Integrator

A questo punto il passo successivo è quello del processo di integrazione dei sitemi, affichè la gestione dei prodotti converga in un unico modello.

Zalando propone anche qui due soluzioni:

  • Tramite una terza parte. Questo è il caso per il quale Zalando preferisce in genere optare, e può avvenire con Anatwine/Tradebyte;
  • Tramite l'interfaccia stessa di Zalando.

A questo punto, i partner potranno essere già operativi ed iniziare a vendere tramite il portale.

Gestire i propri prodotti su Zalando grazie a zDirect

Questo è un portale che permette all'affiliato di gestire la maggior parte (se non tutte) le proprie attività su Zalando.

Più precisamente consente di:

  • Creare articoli: gestire l'aggiunta o la rimozione (se non la modifica) di prodotti su Zalando in maniera semplice e diretta;
  • Supervisionare le prestazioni: grazie a zDirect i partner potranno sempre osservare in modo chiaro l'andamento delle loro inserzioni, oltre al modo in cui gli utenti interagiscono con i loro prodotti;
  • Servizi della piattaforma: i partner che utilizzano il ZFS potranno controllare lo stato del magazzino ed eventualmente provvedere a riempirlo. In più potranno gestire anche il Zalando Marketing Services (ZMS).
    Quest'ultimo è una soluzione offerta da Zalando ai propri partner, la quale include tutto il necessario per impostare una campagna di marketing in pochi passaggi.

Quanto costa collaborare con Zalando

Zalando è un Marketplace che offre una grandissima visibilità, al pari di altri grandi dell'e-commerce. E proprio come altri portali che offrono programmi di affiliazione, richiede un pagamento sottoforma di commissioni sulle vendite.

Zalando percepisce commissioni da un minimo del 5% ad un massimo di 25% per ogni vendita effettuata tramite il suo sito.

Essere partner Zalando conviene?

Per quanto la risposta a questa domanda possa essere soggettiva, nella maggior parte dei casi affiliarsi a Zalando è conveniente. La sua distribuzione copre gran parte del territorio europeo.

Inoltre mette a disposizione molti strumenti utili al partner, siano questi logistici o di gestione virtuale della propria vetrina.

Per tanto è un ottimo sistema per rivolgersi ad un nuovo mercato (ad esempio vendere in Germania anche se si è fisicamente in Italia), o estendere quello in cui si opera già.

Hai bisogno d'aiuto per affiliarti a Zalando?

Scrivici su Whatsapp per sapere gratuitamente e senza impegno come far crescere la tua azienda.

Lasciaci il tuo numero per essere ricontattato gratuitamente e senza impegno.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.