La confezione di un prodotto (o packaging) racchiude in sé tutti i valori aziendali ed assume, quindi, un'importanza strategica per la comunicazione del brand davvero importante!

Ci sono tre tipi di packaging: 

  • Packaging primario:  è la confezione che protegge il prodotto. Un esempio di prodotto che deve per forza utilizzare un packaging di questo tipo, è il dentifricio
  • Packaging secondario: un esempio di packaging secondario è il profumo. Cioè una confezione che avvolge il packaging primario
  • Packaging terziario:  è l'imballaggio ossia lo scatolone che protegge il vero prodotto. Sono utili nel trasporto dal grossista al punto vendita

Packaging come arte e stupore

La confezione di un prodotto più essere un elemento strategico per differenziarsi dalla concorrenza. Sopratutto in settori super concorrenziali dove le differenze sono davvero minime, un modo originale ed efficacie per differenziarsi, oltre che puntare sulla qualità del prodotto, è proprio quello di stupire con packaging accattivati e particolari.

Prodotti come il dentifricio o le salviettine sono perfetti per sperimentare i packaging più assurdi. 

Iniziamo a fare qualche esempio interessante:

Il verdicchio “Fazi battaglia” ad esempio per uscire dalla concorrenza spietata del mercato dei vini, ha realizzato un packaging a forma di anfora per richiamare la tradizione etrusca o Wc net che per differenziarsi dal mercato super-concorrenziale dei detersivi, ha deciso di puntare su un packaging molto particolare (che è ancora sulla cresta dell’onda): la famosa forma di anatra (l’animale che simboleggia il brand) per il collo della bottiglia.

Questi sono esempi interessanti di packaging ma ne esistono davvero tanti che rasentano la follia e la genialità (le due cose vanno spesso di pari passo!)

Ecco alcuni esempi di come il packaging può fare la differenza o per lo meno possa far parlare quel brand.

Packaging creativo per esaltare il brand e il prodotto

Lo gnomo porta pane di Losiento

Gnomo porta pane Losiento

Questa interessante idea di proporre un filone di pane nasce dal genio della spagnola losiento. La divertente idea è di inserire il pane giocando con la forma del cappello dello gnomo che si fonde con il disegno del suo corpo raffigurato nella carta.

Un modo originale per rendere un filone di pane speciale.

L’acne per clearasil non è un problema ma un divertimento

Clearasil

Le Clearasil squeeze sono pillole per acne e, di solito, vengono proposte in una confezione bianca e noiosa.

Bé questa volta invece il packaging del prodotto è molto particolare: creare un blister con figure cartoonate e caricaturizzate dove i volti solo pieni di acne. Il prodotto (cioè le pillole) si deve staccare dalla faccia del personaggio che quando viene tolta l'imperfezione, si trova con il brufolo per così dire schiacciato.

Upotick: un cioccolato utopico che ti dà il senso di qualità

Utopick cioccolata

Utopick.es realizza internamente un packaging molto particolare: una tavoletta di cioccolato dove l’involucro potrebbe essere tranquillamente pensato per una camicia o una cravatta di alta sartoria vista la raffinatezza delle trame.

In realtà all'interno, troviamo una cioccolata che chiaramente vuole puntare sulla qualità dei componenti utilizzati per realizzarla.

Ecco come propongono il prodotto sul loro sito: "Noi di Utopick amiamo il cioccolato, per questo lo trattiamo nel modo migliore, curando ogni processo e ogni dettaglio. Ecco perché i nostri prodotti sono sempre sinonimo di qualità. Ci piace capire il cacao, toccarlo, studiarlo, sentirlo. Essere in grado di offrire sensazioni sorprendenti al palato."

La vodka sbucciabile di Smirnoff per richiamare la freschezza del prodotto

Smirnoff Vodka Sbucciabile

Grazie al lavoro di JWT di San Paolo, Smirnoff realizza un packaging pazzesco dove l'idea di freschezza viene richiamata dalla possibilità di "sbucciare" fisicamente la bottiglia.

Fragola, Lime o frutto della passione. Ogni variante ha il suo involucro sbucciabile che racchiude il vero prodotto (di fatto un packaging secondario).

L'italiana Matteo Correggia crea il suo Librobottiglia

Matteo Correggia Librobottiglia

Unire due passioni. Bere un buon vino e leggere un buon libro. Il connubio classico si fonde in un prodotto sorprendente dove la bottiglia di vino diventa un Librobottiglia.

Infatti, i vini della cantina di Roero, oltre a presentare un'etichetta dai nomi molto strani come “L’omicidio del giornalista Danilo Zanelli”, con grande stupore vedono la presenza di un vero e proprio libricino con tanto di storia con trama leggibile e sfogliabile, richiudibile tramite il laccetto.

Cofanetti a tema Six Feet Under: quando il cult diventa packaging

packaging creativo marketing studio hbo

Sei amante della serie cult di HBO? Be questa è la confezione giusta per te!

Un'incredibile packaging propone il cofanetto completo di tutti gli episodi a forma di lapide con i famosi 6 piedi ti terra e erba che richiamano la buca della bara.

L'epitaffio recita 2001-2005 ossia gli anni di inizio e di fine della serie!

Festina: quando la caratteristica del prodotto diventa vantaggio competitivo grazie al packaging 

Festina orologio subacqueo

La spagnola Festina confeziona i suoi orologi in un packaging immerso nell'acqua. Di certo non si più dire che non è subacqueo!

L'agenzia tedesca Scholz & Friends realizza per Festina (il famoso brand di orologi Spagnolo) un packaging che esula da molte barriere di solito imposte.

Se il prodotto è subacqueo perché non immergerlo direttamente in una confezione piena d'acqua?

Ebbene il risultato è geniale.

Sfruttare una caratteristica del prodotto per rendere il brand competitivo e differenziarlo dalla concorrenza.

Gli esempi di packaging eclatante potremmo continuarli all'infinito ma il concetto fondamentale è che tramite la creatività del designer il packaging di certi prodotti più davvero aumentare le vendite. Solo un'idea geniale più far aumentare i fatturati di un brand!

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