Cos'è il lancio di un prodotto

Il lancio di un prodotto è la sua immissione strategica sul mercato.

La fase in cui si lancia un prodotto è da inserire nell'inizio del ciclo produttivo e, nello specifico, nella fase di sviluppo e introduzione.

Come detto nel post specifico, questa fase è molto rischiosa e il fallimento è dietro l'angolo.

Il lancio di un prodotto dovrebbe essere sempre preceduto da una strategia di marketing ben chiara, per abbassare più possibile la percentuale di fallimento successivo.

Fasi strategiche del lancio di un prodotto

Esistono tre fasi strategiche per il lancio di un prodotto:

  • Pre-lancio.
  • Lancio vero e proprio.
  • Monitoraggio del prodotto sul mercato (post-lancio).

Pre-lancio: analisi e comunicazione

Nel pre-lancio si sviluppano tutte quelle attività che sembrano scontate ma che, invece, sono fondamentali per la riuscita di un lancio di un prodotto di successo.

Nel pre-lancio si effettuano queste valutazioni:

  • Analisi del prodotto: prima di lanciare un nuovo prodotto sul mercato, l'azienda o il professionista si domanda se esso soddisfa bisogni reali per i possibili clienti e quali sono le caratteristiche uniche che lo contraddistinguono dalla concorrenza (si ricerca la propria Unique selling proposition).
  • Analisi del mercato e della concorrenza: una volta trovati i valori e le caratteristiche uniche che il prodotto può dare ai clienti, va ovviamente, fatta un analisi della concorrenza e del mercato di riferimento dove il prodotto si immetterà (con l'individuazione successiva del target di riferimento).
  • Comunicazione e budget: una volta fatte queste analisi si passa alla comunicazione. Si scelgono i canali di comunicazione da utilizzare, come proporre il prodtto sul mercato (packaging) e quale budget verrà investito per la promozione.
  • Individuazione dei KPI (gli indicatori che ci daranno la possibilità di capire se il lancio è andato bene o meno).

Lancio vero e proprio del prodotto

Una volta scelti i canali di comunicazione, ecco il momento del lancio. La promozione di un nuovo prodotto deve essere funzionale ed emotiva allo stesso tempo, deve trasmettere valore e rispondere ad un bisogno, deve risolvere un problema fino ad ora irrisolto.

Nel periodo del lancio, sii più interattivo possibile: ascolta il tuo pubblico e intercetta tutte le opinioni, siano esse positive che negative.

Preparati a fare aggiustamenti ogni qual volta se ne presenti la necessità.

Esistono tanti modi per lanciare un prodotto e spesso si decide d'investire su più di un canale comunicativo.

Le iniziative più importanti per lanciare un prodotto sono:

  • Avviare campagne ADS sui social.
  • Organizzare eventi dove si presenta il prodotto e, nel caso di prodotti fisici, se ne regalano alcuni campioni. Nel caso di prodotto digitale si può, invece, effettuare una prova gratuita sul sito.
  • Utilizzare un influencer o un testimonial per dare notorietà al nuovo prodotto.

    Post-lancio: analisi delle campagne e del lancio stesso

    Qui si analizzano i risultati del lancio tramite i KPI scelti in fase di pre-lancio.

    In questa fase, si capisce se i il lancio è stato un successo oppure, purtroppo, i risultati ottenuti saranno stati al di sotto delle aspettative e, pertanto, un fallimento.

    Esempi di lancio del prodotto: i fallimenti epici

    Se non si seguono queste regole, il fallimento è pressoché assicurato.

    Ecco alcuni esempi eclatanti di come anche i grandi brand possono sbagliare.

    Ford Edsel: siamo nel 1957 e la casa automobilistica statunitense Ford decide di immettere sul mercato, un nuovo modello di automobile: la Edsel. Il fallimento epocale di questo modello sta nelle tempistiche. Uscì subito dopo la recessione economica, questo modello vendette solo 64.000 unità.

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    Newton di Apple: nel 1993 anche Apple sbaglia. All'epoca 1000 dollari per un prodotto del genere (una sorta di precursore di tablet) era una follia e il fallimento fu totale.

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    Anche i grandi brand sbagliano. Questo dimostra come il lancio di un nuovo prodotto rappresenti una fase molto delicata che, se avrà successo, metterà le basi per creare un brand che funzionerà e si adatterà nel tempo.

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