Cos'è il marketing farmaceutico

Il marketing farmaceutico è l'applicazione delle tecniche, degli usi e degli strumenti tipici del marketing per la promozione di prodotti cosmetici, dispositivi medici o semplicemente prodotti farmaceutici.

La prima cosa importante da mettere in chiaro è che le attività del marketing farmaceutico possono aver luogo tra diversi interlocutori.

Può avvenire da parte di organizzazioni pubbliche o private, e può essere indirizzato a cliniche, dottori o direttamente ai consumatori.

Come diversi altri settori del marketing, che pongono l'accento su scenari molto più specialistici (come ad esempio il marketing politico), anche quello farmaceutico ha delle caratteristiche tutte sue.

Sebbene questa forma di marketing sia rivolta alla vendita di prodotti, deve fare i conti con il fatto che nell'immaginario comune, il prodotto farmaceutico è una necessità in termini di salute.

Per tanto non può essere ragionato con gli stessi termini del marketing più classico (come ad esempio qualità, convenienza, valori ecc...), dal momento che è sì una necessità, ma con caratteristiche differenti.

Come è strutturato il marketing farmaceutico

Guardando più da vicino questo tipo di marketing, distinguiamo due tipi di rapporti:

  • Marketing verso i Dottori: questa modalità del marketing farmaceutico si basa sull'intercettare le necessità di professionisti del settore, prevalentemente in termini di apparecchiature e strumentazioni, oltre che fornitura di prodotti medicinali.

    Nella stragrande maggioranza dei casi, fare marketing verso i dottori vuol dire avere uno snodo diretto su un audience molto esteso, che è rappresentato dai pazienti del dottore. In un certo senso quest'ultimo rappresenta sia l'acquirente che l'intermediario.

    Avendo a che fare con dei professionisti, il prodotto deve essere promosso e sponsorizzato in maniera coerente con questa professionalità: deve essere precisamente descritto e deve essere supportato da dati ed elemenenti di rilievo scientifico;
  • Marketing verso i pazienti: questa altra forma di marketing deve essere condotta in maniera radicalmente diversa da quell'azienda farmaceutica che desidera vendere il proprio prodotto direttamente ad un paziente, senza passare per i dottori.

    In questo senso le aziende farmaceutice possono basare la loro strategia di marketing sulle Search Analytics, ovvero consultare i dati delle ricerche che gli utenti conducono su internet. Un dettaglio che al giorno d'oggi ha un peso importante.

    Ad esempio, a tante ricerche sui sintomi e sui rimedi per l'asma, potrebbe corrispondere la promozione di un determinato prodotto rivolto a soddisfare queste esigenze.

Il marketing farmaceutico e il mercato

Analogamente a tanti altri tipi di marketing, anche per quello farmaceutico esistono diverse possibilità in termini di rapporto tra prodotto e mercato.

Sebbene un po' datata, la matrice di Ansoff (anche detta Matrice prodotto-mercato), consente di orientare meglio la strategia di marketing in base a che tipo di prodotto si vuol promuovere e dove lo si vuole promuovere. Questo è molto utile nel tentativo di ottimizzare i risultati.

La matrice di Ansoff è di uno strumento basato su quattro elementi:

  • Mercato già esistente;
  • Nuovo mercato;
  • Prodotto già esistente;
  • Nuovo prodotto.

Sulla base di questi elementi è possibile elaborare quattro tipi di strategia di marketing:

  • Penetrazione del mercato: ovvero aumentare le vendite di un prodotto già esistente in un mercato già esistente;
  • Sviluppo del mercato: ovvero entrare con un prodotto già esistente in un nuovo mercato;
  • Diversificazione: ovvero immettere un nuovo prodotto in un nuovo mercato;
  • Sviluppo del prodotto: il lancio di un nuovo prodotto in un mercato già esistente.

In un settore come quello farmaceutico, dove i mercati sono pieni di prodotti e dove emergere non è qualcosa di così immediato, avvalersi di una strategia ben ponderata, può fare la differenza.

In questo il marketing farmaceutico non è così differente da altri tipi di marketing.

In conclusione possiamo dire che sebbene l'approccio del settore farmaceutico alle strategie di marketing sia relativamente recente, è già osservabile come moltissime aziende si stiano rapidamente adeguando.

E lo fanno investendo ingenti risorse nel marketing. Risorse che sempre più spesso sono maggiori di quelle destinate alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti stessi.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?