Cos'è il marketing programmatico

Il marketing programmatico è una nuova modalità di acquisizione di spazi pubblicitari online, completamente automatizzata.

Si tratta di qualcosa che sta radicalmente rivoluzionando tutto il panorama della pubblicità e del marketing.

Tra le sue caratteristiche principali oltre alla completa e totale automatizzazione dei processi di acquisizione di spazi pubbilicitari, troviamo un altissimo tasso di profilazione.

Come funziona il marketing programmatico

Fondamentalmente un insieme di complessi algoritmi di analisi lavorano in sinergia ed in tempo reale per acquistare spazi pubblicitari al momento giusto e nel posto giusto.

Cerchiamo di capire meglio quali sono i passaggi che compongono questo processo:

  1. Un utente clicca su una determinata pagina, in un dato momento della giornata;
  2. Sul sito in questione parte un'asta per la vendita dello spazio pubblicitario (ad esempio dei banner);
  3. L'asta inizia e si conclude nell'arco di millisecondi, il tempo di caricamento della pagina in questione.

    Chi partecipa a quest'asta? Tutte quelle compagnie aziende, o chiunque fosse interessato allo spazio pubblicitario di quello specifico sito.

    L'asta è vinta dal miglior offerente, naturalmente.
    Questo dipende da quale somma i singoli offerenti scelgono di impostare;
  4. Una volta che quest'asta è conclusa e il sito ospitante la pubblicità riconosce l'acquirente, automaticamente farà apparire la pubblicità di quell'acquirente sul proprio sito.

Quali vantaggi offre il marketing programmatico

Come abbiamo appena visto, si tratta di un processo completamente automatico che rimuove la componente umana dal processo di acquisto.

Vediamo quali benefici comporta il marketing programmatico.

Principalemente un ingente risparmio di tempo e di denaro. L'azienda può scegliere quanto investire, quando investire (n.d.r. in quale momento della giornata, basandosi su dati che dettagliano il traffico web dei propri target di riferimento) e soprattutto dove investire.

Un'azienda che abbia una chiara consapevolezza di quali sono i suoi target di riferimento, e dove intercettare dei prospect, non perderà tempo e risorse in contesti ed in momenti che potrebbero risultare poco proficui.

Sebbene questa forma di marketing risulti ancora poco diffusa e vista con diffidenza, principalmente perché di difficile comprensione e gestione, non c'è dubbio che rappresenti un importante passo avanti nel modo di fare marketing digitale.

Negli ultimi anni, infatti, la sua crescita è stata importante, così come il volume di investimenti che lo hanno interessato.

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