Cos'è un sito di affiliazione

Un sito di affiliazione altro non è che un sito web che permette al suo gestore di guadagnare una percentuale sulla vendita di un prodotto, qualora il processo di acquisto di tale prodotto parta dal suo sito e si concluda su quello che si occupa di venderlo.

Quella dell'affiliazione è una pratica che già da tempo risulta essere molto diffusa nel mondo delle vendite online, e che generalmente porta benefici ad entrambi i protagonisti che ne fanno parte.

Come funziona un sito di affiliazione

Abbiamo visto a grandi linee di cosa si tratta. Vediamo un po' più da vicino come funziona un sito di affiliazione.

Iniziamo col dire che per prima cosa, ovviamente, occorre avere un sito sul quale poter esporre i link che reindirizzeranno gli utenti verso il sito che si occupa di vendere il prodotto. Creare un sito non è un'operazione così difficile.

A questo punto metà dell'opera sarà già conclusa, dal momento che basteranno pochi passaggi per diventare un affiliato. Generalmente è il sito venditore che determina quale tariffa percentuale verrà data per ogni vendita effettuata grazie al link del sito affiliato.

Se prendiamo in esempio Amazon, è importante sapere che la percentuale che riconosce all'affiliato oscilla tra il 1% ed il 10%. Questo dipende dalla categoria e tipologia dell'oggetto venduto.

Per Amazon però la faccenda è anche più complessa perché nell'assegnare la commissione tiene in considerazione anche il tasso di conversione, ovvero quanti consumatori, effettivamente, tra quelli che cliccano il link sul sito affiliato, alla fine effettuano l'acquisto.

Nel caso di un altro gigante dell'e-commerce invece, Alibaba, ad esempio, la percentuale parte da 8,5% ma può alzarsi fino al 50% in casi partiolari.

Quanto è conveniente avere un sito affiliato

Nella maggior parte dei casi è sempre consigliabile che questa scelta rappresenti una fonte di guadagno secondaria e supplementare, e che non sia invece una fonte primaria.

Questo perché in molti casi tutti gli introiti derivanti da questo meccanismo non portano comunque ingenti somme nelle tasche dell'affiliato.

Almeno non se il traffico utenti rimane di media entità. Per dirla con parole molto povere, l'affiliazione è ottima per arrotondare lo stipendio.

Ma questa cosa non vale proprio per tutte le circostanze. Ci sono dei casi in cui il guadagno può quantomeno ambire ad essere più sostanzioso.

Si tratta dei casi in cui il sito affiliato si occupa specificatamente di un mercato o prodotto di nicchia, con pochi competitor, e che ha ottime possiblità di accaparrarsi la maggior parte degli utenti interessati al prodotto di cui si occupa.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.