Cosa sono gli eventi?

Gli eventi sono delle manifestazioni pubbliche o private che vengono organizzate per fini commerciali, cioè per presentare o promuovere un prodotto o un servizio e suscitare interesse verso esso da parte del cliente.

Viene definita come una “leva di marketing” con lo scopo di avere una reazione positiva del cliente verso:

  • Un prodotto
  • Un marchio
  • Un servizio
  • Un contatto
  • Uno spettacolo

Di solito questi eventi scelgono di indirizzare le promozioni al proprio target specifico per una comunicazione più efficace, raccogliendo un pubblico ampio tramite mostre o spettacoli.

Possiamo distinguere quattro tipologie di evento:

  • Eventi di comunicazione di marketing: hanno lo scopo di far conoscere il prodotto e promuoverlo tramite eventi musicali sportivi o culturali.
  • Eventi di comunicazione istituzionale: dove l’azienda propone di migliorare la propria immagine attraverso congressi o convegni.
  • Eventi di comunicazione interna: riunioni e convention per stimolare le vendite, oppure feste aziendali per migliorare le relazioni con il personale.
  • Eventi di comunicazione economico-finanziaria: dove l’azienda vuole ottenere credibilità nella comunità finanziaria tramite eventi ricreativi, culturali e sociali.

Come organizzare un evento?

Per organizzare un evento è necessario seguire semplicissimi step:

  • Sapere per quale scopo si sta organizzando un evento: per organizzare un buon evento devi essere sicuro degli obbiettivi che vuoi raggiungere.
  • Capire a chi rivolgere il tuo evento: dopo aver stabilito i tuoi obbiettivi inizia a capire a chi è destinato il tuo evento, e quindi qual'è il tuo target ideale.
  • Scegliere la location ideale: ci sono location per meeting, location per grandi congressi, location per matrimoni o eventi di ogni tipologia. La location è molto importante per organizzare un evento di successo, molto importante anche organizzare eventi con location a tema del prodotto o servizio che vuoi promuovere.
  • Definire il tuo budget: Molto importante definire il tuo budget e farti aiutare dei finanziamenti degli sponsor.
  • Capire come riuscire a promuovere il tuo evento: per fare una cosa semplice, manda degli inviti che riescono a convincere la gente a partecipare al tuo evento. Puoi scegliere tra:
    • Invito cartaceo
    • Il passa parola
    • Invito digitale
  • Come riuscire a rendere il tuo evento memorabile: Ringraziare sempre a fine evento i partecipanti che hanno dedicato il loro tempo per te, o anche far partecipare il pubblico con un un video-maker che documenti l’evento.

Approfondimenti

Un evento con una strategia di marketing ben strutturata è in grado di essere un veicolo promozionale efficace grazie alla possibilità di creare empatia tra brand e utenti, la creazione di un evento è uno strumento molto importante quando lo inseriamo nelle attività di promozione e di comunicazione.

Un evento fatto bene porta molti benefici all'azienda, possiamo ricordare:

  • Crea valore: cioè valorizzando l’immagine di un’azienda, un prodotto o servizio.
  • Genera popolarità: cioè migliorare il posizionamento di un’impresa o di un prodotto, diffondendo l’immagine che si vuole trasmettere.
  • Riesce ad avere una comunicazione versatile: cioè che si adatta ad ogni esigenza comunicativa.
  • Raggiunge il proprio target.
  • Crea empatia con il prodotto: cioè permette al pubblico di partecipare in maniera reale all'evento creando, quindi, un’esperienza ad alto contenuto emotivo.
  • Crea profitto: cioè è in grado di generare nuovi flussi (turistici, di vendita, ecc...).

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360