Cosa sono i KPI

KPI (o Indicatori di Performance), acronimo che sta per Key Performance Indicator, sono misure quantificabili che vengono utilizzati per monitorare l'andamento aziendale verso obiettivi precedentemente stabiliti. In altre parole, i KPI misurano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I vari tipi di KPI

KPI si dividono in 4 categorie:

  • Indicatori generali: misurano il volume del lavoro in processo.
  • Indicatori di qualità: valutano la qualità del risultato di un processo di lavoro.
  • Indicatori di costo
  • Indicatori di servizio: misurano il tempo di risposta dall'inizio del processo fino alla sua conclusione.

I criteri di valutazione non saranno mai oggettivi, perchè ogni azienda ha i propri obiettivi e quindi KPI differenti.

KPI si esprimono in valori numerici, infatti un buon indicatore di performance dovrà essere quantificabile e misurabile. Ad esempio "Diventare l'azienda leader nel mercato" non è un KPI, perchè non è misurabile, mentre "Generare X contatti nel giro di 6 mesi" è un indicatore di performance.

Di seguito qualche esempio di KPI:

  1. Quanti acquisti hanno effettuato gli utenti grazie ad una campagna Facebook che dura 3 mesi
  2. L'aumento di fatturato in un anno
  3. Numero di visitatori unici giornalieri sul tuo sito
  4. Il valore medio mensile degli ordini sul tuo e-commerce

E così via.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?