Cosa sono i micromomenti

I micromomenti sono dei momenti che si manifestano nell'arco della giornata in cui si presenta una necessità, un bisogno o una curiosità.

Questi, vengono soddisfatti tramite una consultazione online.

Con l’avvento del digitale, si è scoperto un modo completamente diverso di ricercare, di informarsi e di soddisfare i propri bisogni.

L'utente consulta il web per prendere decisioni sia poco rilevanti che di forte necessità.

Tipologie di micromomenti

Ci sono diverse tipologie di micromomenti, ovvero: 

  • I Want to Know Moments: l'utente è in fase solo esplorativa e per il momento non è intenzionato ad acquistare, ma è in cerca di informazioni o intende soddisfare una curiosità;
  • I Want to Go Moments: l'utente cerca un negozio o un’attività vicina con l'intenzione d'acquisto;
  • I Want to Buy Moments: l'utente è indeciso su quale sito scegliere e quindi, bisogna aiutarlo;
  • I Want to Do Moments: l'utente ricerca le informazioni operative per imparare, e conoscere.

Solo alcuni brand hanno la la possibilità di farsi conoscere, farsi scegliere e farsi ricordare dai consumatori attraverso i micromomenti.

Vantaggi dei micromomenti

I micromomenti portano diversi vantaggi al brand, ovvero:

  • Usando i micromomenti, si può avere più visibilità, perché il 90% degli utenti usa lo smartphone nel tempo libero;
  • Grazie ai micromomenti si possono trovare nuove ispirazioni e idee;
  • La fruizione dei media è aumentata del 500%;
  • Sul web gli utenti effettua azioni rilevanti, come un acquisto.

Infine, possiamo dire che i micromomenti sono tutti quei momenti durante i quali l'utente utilizza un dispositivo mobile per effettuare un’azione di cui abbiamo bisogno.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?