Cosa sono i referrals

Il referral è il link di una pagina web che rimanda al tuo sito, è una sorta di passaparola digitale che fa parlare di te, ad altri siti.

Il referral nasce allo scopo di promuovere il tuo sito web attraverso collaborazioni, più o meno strutturate, con un cliente o un collaboratore che inserisce il link al tuo sito (in cambio di un corrispettivo economico o meno).

Cos'è il referral marketing

Questa tecnica è di base una vera e propria strategia di marketing che porta traffico al tuo sito web.

Il sito di origine è definito referrer e ospita il tuo link (il referral link), grazie ad un accordo economico che porta un corrispettivo nel momento del click del link, oppure come scambio reciproco di link (anche tu ospiterai un link dell'altra persona).

Cos'è un referral program

Si definisce referral program, quella collaborazione a scopo di lucro dove il referral (l'individuo che è già inscritto al programma) dà una percentuale all'iscritto iniziale (una commissione per le vendite generate da quel link). Questo corrispettivo è definito il referral fee.

Nel referral marketing, esistono anche collaborazioni gratuite di referral come quelle tra collaboratori e colleghi che non prevedono commissioni economiche e, anzi, si basano sull'aiuto reciproco e lo scambio dei propri link. Questa forma gratuita di referral marketing si fonda sui referral web-site, i siti dove si inseriscono i link di destinazione.

Differenza tra programma di referral e programma di Affiliazione

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Se, come detto, il referral program può essere senza scopo di lucro oppure prevedere un corrispettivo tra le due parti, fanno parte di un referral program quelle azioni in cui c'è già una relazione di collaborazione tra le parti che porta al rapporto di referral e la fiducia tra le parti molto spesso è fondamentale.

I programmi di affiliazione invece, sono sempre a scopo di lucro e prevedono dei rapporti più complessi tra le parti.

Non c'è, quindi, una relazione tra le due parti ma più che altro un rapporto subordinato in cui chi inserisce il link specifico nel proprio sito, viene pagato dall'azienda o dal professionista, quando l'utente clicca o acquista un prodotto da quel determinato link.

Esistono programmi di affiliazione anche tra importanti aziende e i privati, come il programma di affiliazione di Amazon, solo per fare un esempio.

Amazon mette a disposizione un programma dove l'utente può iscriversi, inserire dei link particolari nel proprio sito e, se l'utente acquista su Amazon da quel link, questo percepisce una percentuale sulle vendite. 

Esistono modalità diverse di affiliazioni (commissionate sulla vendita o sul solo click) ma, in ogni caso, è fondamentale la rilevanza dell'organismo che dà la possibilità di guadagno (il merchant), nonché l'aumento degli iscritti progressivo.

Chi fa Affiliate marketing, spinge molto anche sulle commissioni date sull'iscrizione di nuovi partecipanti al programma di affiliazione stesso. 

Anche i merchant come Dropbox o Wish e tanti altri, predispongono strategie che danno vantaggi o commissioni se si invitano nuove persone al programma e queste si iscrivono.

Il referral è un potente strumento per aumentare traffico al proprio sito mentre l'affiliazione è una concreta strategia di guadagno affidata alla struttura di entità terze e alla propria notorietà.

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