Cosa sono le Facebook Ads?

Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento che Facebook ha messo a disposizione per gli utenti e che permette di mostrare annunci di prodotti o servizi a persone che rientrano nel target di riferimento richiesto. 

Generalmente, attraverso i social newtork, gli utenti condividono molte informazioni che riguardano gli hobby e gli interessi di ognuno di essi. Tutte queste informazioni vengono prelevate da Facebook e inserite nel suo database. I gestori di pagine possono chiedere a Facebook di selezionare gli utenti che, in base a determinati interessi, si profilano come il pubblico migliore a cui indirizzare le inserzioni. 

Le inserzioni di Facebook consistono nelle informazioni che gli utenti condividono quotidianamente con i loro amici e, quindi, con Facebook stesso.

Cosa si promuove tramite le Facebook Ads

Attraverso le Facebook Ads possiamo promuovere:

  • Pagine Facebook (post & eventi);
  • Siti web;
  • Applicazioni (programmi o software che vengono usati su smartphone e tablet.

Le modalità in cui si possono promuovere le Facebook Ads sono due:

  •  Tramite inserzioni con la seguente struttura: titolo, nome sito web, contenuto.

Appaiono nella barra a destra delle News Feed rispecchiando il tuo target di riferimento.

  • Tramite notizie sponsorizzate: appaiono nella parte certale delle News Feed e sono notizie che riguardano l'interazione di uno o più contatti del tuo target di riferimento con il contenuto che viene pubblicizzato.

In che modo raggiungiamo il nostro target?

Le Facebook Ads si basano su 2 principi:

  • Stimolazione della domanda: a differenza delle inserzioni di Google, le Facebook Ads mostrano annunci a persone realmente interessate al prodotto o servizio offerto.
  • Principio della riprova sociale: per decidere ciò che è giusto, cercano di conoscere ciò che è giusto per gli altri. Infatti, siamo più propensi a fidarci di un'azienda se già in precenza amici o conoscenti l'hanno seguita e si sono fidati.

Un errore che molti compiono nella scelta del target è di usare un pubblico troppo ampio o degli interessi troppo generici. Per il raggiungimento del nostro target ideale è importante seguire una definizione: il target migliore è quello che già ti conosce e mostra interesse nei tuoi confronti.

Ci sono due tipologie di target: 

  • Target caldi: chi già ti conosce;
  • Target freddi: chi ancora non ti conosce.

Chi ti conosce è già un tuo cliente, quindi, ha una probabilità maggiore di comprare un tuo prodotto o servizio. Se scegli invece target freddi devi essere consapevole che è più difficile vendere qualcosa perchè il consumatore non conosce la tua azienda.

Oltre ai clienti che hanno già comprato un tuo prodotto, bisogna tener conto del database di mail che si è costruito durante gli anni che a sua volta si divide in contatti freddi o caldi. In questo modo è più facile raggiungere persone che in precedenza hanno mostrato interesse verso i tuoi prodotti e la tua azienda, quindi raggiungere il tuo target ideale. 

Perchè è importante utilizzare Facebook Ads in una campagna di web marketing?

Ci sono diversi motivi per il quale usare Facebook Ads nella vostra campagna pubblicitaria, uno dei tanti è che Facebook Ads è uno strumento che riesce a ricavare potenziali clienti. É utile se lo si sa utilizzare con attenzione e professionalità. 

Siamo consapevoli che un gruppo ristretto di followers può vedere i nostri post, quindi per ottenere più visibilità e aumentare le vendite bisogna usare Facebook Ads.

La struttura di Facebook Ads si divide in tre parti:

  • La campagna: ogni campagna pubblicitaria ha un proprio obiettivo (aumentare clienti, vendere un numero di prodotti) e un budget da seguire;
  • Il gruppo di inserzioni: all’interno di ciascuna campagna si possono creare diversi gruppi di inserzioni. Ogni gruppo ha in comune diversi fattori: il target, il budget;
  • L'inserzione: all’interno di ciascun gruppo si possono inserire diverse inserzioni.

Non dimenticare che, per creare una campagna pubblicitaria, lo strumento Facebook Ads è un elemento molto importante per il successo del tuo marketing.

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