Cosa sono le listing fees?

Le listing fees sono un compenso che le grandi catene di distribuzione richiedono per l'inserimento di prodotti nel mercato.  

Il compenso può essere concordato attraverso due opzioni:

  • Il valore assoluto: la differenza tra i benefici ed i costi del prodotto in questione;
  • Tramite percentuale: varia in base al grado di copertura che il distributore è in grado di assicurare, ai volumi da commercializzare, alla  popolarità del brand o del prodotto e dalla posizione sugli scaffali sugli stessi nei punti vendita assegnati.

I servizi di listing fees offrono la sicurezza di posizionare il prodotto su un determinato scaffale scelto nel punto vendita, il distributore si assume tutti i rischi e le resposabilità nel caso la vendita del prodotto non andasse a buon fine. Inoltre, i prodotti listing fees rientrano nelle spese che il produttore deve sostenere per utilizzare le imprese della GDO come canale di distribuzione.

Come inserire i prodotti in listing fee?

Per inserire i prodotti in listing fee, al fornitore viene richiesto di pagare un contributo affichè il suo prodotto inserito sia posizionato sullo scaffale. Sono dei veri e propri filtri per determinare il target di mercato in cui il prezzo può variare a seconda del prodotto venduto.

I supermercati, s'impegnano ad esporre i prodotti per stimolare i consumatori all'cquisto del prodotto. Giocano con l'elemento visivo di una persona ed è una vera e propria strategia di marketing che attira l'occhio del cliente.

Se un prodotto è posizionato in alto o all'entrata di un supermercato, viene notato di più di altri che sono posizionati in diversi posti.

Sono proprio le commissioni pagate dalle imprese produttrici che permettono al prodotto di accedere agli scaffali dei supermercati, in base alla quota pagata il prodotto viene posizionato nel punto vendita. Non esiste un unico meccanismo di listing fee, dipende dagli accordi stipulati tra produttori e distributori.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?