Cosa sono le ricerche qualitative

Le ricerche qualitative fanno parte del ramo del marketing research e sono spesso utilizzate per capire quali sono i bisogni dei consumatori e ovviamente soddisfarli.

Per condurre un indagine qualitativa vengono presi un campione di individui e fatti dei test come, concept test (ovvero quali prodotti usare) e copy test (il copy da utilizzare).

Attraverso queste indagini si tenta di scoprire emozioni consce e inconsce del consumatore, lo stile di vita, come e cosa acquista.

Come condurre una ricerca qualitativa

Le ricerche qualitative si basano su diverse caratteristiche:

  • Prende campioni di individui poco numerosi:
  • I dati generati non sono ai fini statistici;
  • Non analizza i dati in modo statistico ma prende informazioni in base agli obiettivi posti.

In un progetto, questo tipo di ricerca può essere utilizzata in diverse fasi, osservazione e ideazione o progettazione e validazione.

Quindi, per ogni progetto è importante fare una valutazione per definire gli strumenti e le tecniche più adeguate e le fasi in cui si utilizzeranno.

Si possono definire tre tipi di ricerca qualitativa:

  • Ricerca esplorativa: permette di analizzare un tema o un problema che non si conosce a fondo. Si svolge attraverso l’utilizzo di interviste individuali osservando le necessità degli utenti;
  • Ricerca generativa: permette di coinvolgere gli utenti in una sorta di community che permette la generazione di idee;
  • Ricerca valutativa: raccoglie il feedback degli utenti quando si va a sperimentare l’interazione con il servizio digitale messo a disposizione. 

Quindi, in base alla ricerca qualitativa condotta, si associano diversi tipi di strumenti e tecniche.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?