Cosa sono le vanity metrics

Le vanity metrics sono quei dati basilari relativi ai social media come numero di like, commenti ed interazioni.

Perché si chiamano vanity metrics? molto semplice, perché sono quei dati che danno soddisfazione ai meno esperti di social media manager.

Infatti, i soli dati di condivisione, numero like e commenti, non completano un'analisi di un profilo aziendale.

Le vanity metrics, quindi, sono quegli indicatori che nutrono di fatto l'ego di chi le riceve e si sviluppano nell'innata volontà e desiderio di emergere degli utenti.

Altri dati oltre le vanity metrics: come analizzare i social media

Esistono quindi dati più chiari e specifici oltre alle vanity metrics, analizziamone alcuni:

  • CTR: Click through rate, è l'indicatore che analizza la percentuale di utenti che visualizza un contenuto.
  • Referral e traffico dai social: per capire l'efficacia di un profilo social, è importante comprendere le fonti di traffico da e verso il social di riferimento. In Analytics, ad esempio, c'è una sezione apposita definita refferral dove sono inseriti i dati dei social che rimandano ovviamente al tuo sito.
  • Mention e share of voice: chi ci menziona sui post è una risorsa fondamentale in quanto aumenta la nostra rilevanza in quel settore. Lo share of voice, calcola proprio la percentuale di rilevanza che si ha in un determinato settore, anche analizzando il numero e la qualità delle menzioni ricevute.
  • Conversation rate: i commenti sono la vanity metric più importante ma da soli non bastano. Sono, invece, molto utili se associati al conversation rate. Questo dato è di più ampio raggio e analizza la percentuale di commenti rispetto al numero di followers o numero di like complessivo della pagina (per ottenere questo dato si moltiplica il risultato per cento).
  • Amplification rate: Questo dato calcola il numero di volte che un post viene ricondiviso, sempre in base al numero complessivo di followers o di like.
  • Applause rate: l'applause rate è è l'ampliamento del singolo numero di like sempre in base ai followers o like della pagina.

Le vanity metrics, da sole non sono utili a capire l'andamento di una pagina aziendale ma, se vengono inserite in un contesto più ampio e si vanno a comporre tutti gli altri indicatori espressi in percentuale e relativi alla fan base, che abbiamo analizzato, allora si ha una panoramica completa e si può aggiustare i tiro di volta in volta.

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