Cos'è Boostrap?

Boostrap è una raccolta di strumenti digitali per la creazione di siti web, che permettono di avere a disposizione molteplici funzionalità e di stili che si adattano in base alle varie esigenze.

La principale funzione di Boostrap è il responsive web design, si adatta ad ogni grandezza del dispositivo utilizzato ed è compatibile con tutte le ultime versioni dei browser. 

Il vantaggio di questo framework è che, essendo un codice semplificato richiama tutte le funzioni di CSS JavaScript e permette agli sviluppatori di realizzare siti web di alta qualità e in un tempo molto ridotto.

Quindi, è una sorta di libreria che raccoglie tutti gli strumenti di vario tipo e si presenta come una multipiattaforma. 

Perché Boostrap è molto usato?

Lo scopo principale di Boostrap è quello di ugagliare tutti i componenti del web così da renderli facili da utilizzare.

Accelera la creazione dei layout fornendo un gran numero di modelli e soluzioni già pronte.

I diversi fattori che caratterizzano Boostrap sono:

  • La semplicità di utilizzo del framework;
  • Si adatta al design responsive permettendo di creare pagine con un layout che si adattano automaticamente al tipo di dispositivo usato (smartphone, tablet);
  • È adatto per la realizzazione di siti web di qualsiasi tipo, grazie alla sua semplicità di utilizzo;
  • È un progetto open source ed è gratuito;
  • Ha una documentazione sempice da leggere e scritta in più lingue, compresa di esempi d'uso pratico, per essere più comprensibile.

Come si usa e a cosa serve Boostrap?

L'utilizzo di Boostrap, se si vuole creare un sito web, è molto semplice: serve solo scaricare il tuo codice sorgente dal portale ufficiale del framework, fornendo agli utenti i dati del suo contenuto (i file CSS e JavaScript). 

Boostrap è un framework veloce, semplice e facile da imparare, serve solo avere delle conoscenze per quanto riguarda i layout.

Contiene gli stili e i caratteri di CSS, Html e JavaScript, infatti, molti temi e layout per i CMS sono sviluppati usando Boostrap. 

I siti che sviluppa Boostrap contengono gli elementi classici (intestazione, piè di pagina, contenuto e colonna laterale) e calcolano la larghezza di ciascuno di essi.

Boostrap riesce ad ottimizzare il layout responsive, attraverso l'utilizzo di 12 colonne, le quali vengono modificate in base alla struttura che si vuole ottenere.

Come tutti gli elementi di Boostrap, le colonne hanno una classe associata e fanno parte di una griglia. Questa calcola la divisione della larghezza dei contenuti in ciascuna di esse.

La griglia di Bootstrap è una tabella che contiene righe e colonne, si può creare una griglia anche all'interno di una già esistente, avendo la possibilità di eliminare la necessità di inserire a mano le query.

Grazie a queste griglie la realizzazione dei layout risulta molto semplice e più veloce.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?