Cos'è Google Analytics

Google Analitycs è un servizio che serve a monitorare il proprio sito web.

Viene messo a disposizione da Google, è completamente gratuito ed è in grado di mostrare le statistiche e i dati inerenti agli accessi degli utenti nel vostro sito internet attraverso grafici e tabelle per essere più chiari possibile.

In pratica, potrete visualizzare quali sono le pagine più viste del vostro sito, per quanto tempo restano gli utenti sul vostro sito, quante pagine visitano in media, e se avete un e-commerce quali sono i prodotti più visti e comprati. 

Google Analytics funziona tramite un tracciamento di dati attraverso un codice chiamato Analytics Tracking Code (GATC) e viene installato su ogni pagina del sito internet.

Altra funzionalità importante del codice GATC è quello di impostare sul computer del visitatori dei cookie che permettono di memorizzare informazioni, ovviamente solo se non vengono disabilitati dall'utente.

I dati sono divisi in cinque categorie:

  • In tempo reale: mostra ciò che che accade in tempo reale sul sito Internet;
  • Pubblico: mostra i dati degli utenti sul sito, le visite, il numero di pagine viste in totale, la durata media di permanenza sul sito;
  • Acquisizione: analizza come gli utenti sono arrivati sul nostro sito;
  • Comportamento: analizza come si comportano gli utenti sul sito e il tempo di permanenza;
  • Conversioni: analizza quanti utenti concludono ordini in un e-commerce.

Come creare un account Google Analytics?

Creare un account Google Analytics è molto semplice e veloce, serve seguire diversi punti:
  1. Clicca su Google Analytics;
  2. Se non hai un account Google, clicca su crea un account;
  3. Una volta che hai effettuato l'accesso all'account Google, clicca Accedi a Google Analytics;
  4. Clicca Sign up;
  5. Compila con il tuo nome, nome sito, URL del sito e seleziona la categoria del settore;
  6. Su Data Sharing Settings (Impostazione di Condivisione Dati), seleziona le opzioni che desideri visualizzare;
  7. Clicca su Get Tracking ID;
  8. Contratto di Termini di Servizio Google Analytics, clicca su Accetto

Come leggere i dati da Google Analytics?

Google Analytics è impostato su due colonne, un menù posto a sinistra della pagina e una parte che raccoglie tutti i dati dove troviamo le tre aree principali di Google Analytics:

  • Pubblico: dove puoi vedere i dati che contengono le visite degli utenti , il numero di pagine totali e il tempo medio che l'utente si ferma sul tuo sito;
  • Acquisizione: dove puoi vedere in che modo gli utenti arrivano sul tuo sito, tipo tramite e-mail o social;
  • Comportamento: dove puoi vedere le pagine che sono state visitate dagli utenti durante le sessioni web.

Prima di controllare i dati è bene impostare in quanto tempo i dati devono essere esaminati (esempio negli ultimi 30 giorni). 

Analizzare i dati è molto importante perchè consente di visualizzare i movimenti degli utenti per capire quali servizi sono più efficaci di altri, così da poter investire su quelli.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?