Cos'è il Benchmark

Il benchmarking è un termine spesso utilizzato in economia, finanza e marketing. Con questa parola, soprattutto nel marketing, si definisce l'attività di studio, analisi e ricerca che fanno le aziende riguardo ai punti forti di un'altra attività simile alla propria (i benchmarks).

L'attività di benchmarking è una sorta di valutazione dei concorrenti e, di conseguenza, della tua azienda.

Quando si fa benchmarking, si analizza il mercato e si sfruttano i punti forti e deboli dei competitor.

Cosa sono il benchmark e il benchmarking in economia e finanza

In finanza ed economia, il benchmark è un indicatore di prestazione che ha comunque l'obiettivo di valutare i propri prodotti su un determinato aspetto.

Mentre il benchmarking è l'attività che porta a questa valutazione sulla base del benchmark preso in analisi.

Tipologie di benchmarking

Tornando al marketing, esistono vari tipi di benchmarking:

  • Benchmarking interno: questa tipologia di benchmarking è l'unica che non prevede un confronto con realtà esterne. Si basa, quindi, sull'analisi del benchmark (l'indicatore di performance) della propria azienda e tenta di migliorare questi valori specifici attraverso la ricerca delle criticità;
  • Benchmarking esterno: questo è il classico benchmarking definito anche competitivo. Come abbiamo detto nella definizione, in questo tipo di benchmarking si analizzano gli elementi e le dinamiche delle altre aziende che eccellono nel tuo settore. Un'analisi di questo tipo è importantissima per capire come si muove la concorrenza e come si può migliorare la propria azienda;
  • Benchmarking funzionale: Questo benchmarking, chiamato anche di processo, è più facile da realizzare in quanto non mira solo a concorrenti diretti ma anche all'analisi di aziende che eccellono anche in settori specifici (come la produzione, la vendita o la gestione delle risorse umane). É utilissima però a migliorare la propria azienda su alcuni aspetti specifici che non sono direttamente collegati al bene e prodotto che si produce;
  • Benchmarking generico: definito anche benchmarking best practice, è molto difficile da ottenere. Infatti, si tratta di un'analisi molto specifica sul concorrente definito leader del settore. Sarà utilissimo riuscire ad avere informazioni più dettagliate possibile ma, proprio per questo, sarà arduo averle.

In ogni caso, come visto, le tipologie di benchmark mutano rispetto a cosa si vuole analizzare (concorrenti interni o esterni) e quale tipo di analisi si vuole fare (molto generica o più specifica).

Gli obiettivi del benchmarking

L'obiettivo di ogni attività di benchmarking è quello di misurare e, possibilmente, analizzare nello specifico un determinato valore di performance (il benchmark), così da poter valutare i propri e migliorare l'azienda su quell'aspetto.

Caratteristiche del bencmark

Se in finanza la trasparenza dell'investitore diventa fondamentale, nel marketing sono due i fattori fondamentali per la veridicità del benchmark:

  • Rappresentatività: l'analisi deve riguardare un valore rappresentativo sia per l'azienda analizzata, sia per la valenza delle performance in analisi;
  • Replicabilità: ovviamente il fattore, se analizzato, deve poter essere replicato anche con variazioni sulla propria azienda.

Esempi di benchmarking

Gli esempi possono essere tanti e nei settori industriali e strategici per ottenere benchmark veritieri occorrono anni di analisi e, spesso, è tutt'altro che facile reperire le informazioni.

Nel web marketing, invece, è molto più semplice reperire i benchmark.

Ad esempio, si analizzano i competitor di riferimento per un determinato settore e si fa una valutazione su cosa si può utilizzare per accrescere la propria fama: basterà analizzare il sito web, le campagne già effettuate dal concorrente. Insomma tutti dati fruibili in maniera piuttosto semplice nel web.

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