Cos'è il blog?

Il termine blog, letteralmente, significa "diario elettronico", ed è un mezzo di comunicazione molto potente sui siti web.

In genere, il blog viene gestito da un blogger, che pubblica periodicamente contenuti multimediali, post in forma testuale e articoli di giornale.

Qual'è la struttura del blog?

Il blog è costituito da una struttura molto semplice:

  • Menu: contiene una sezione che parla dell'azienda, dello staff e dei servizi offerti;
  • Pagina dedicata ai contatti: e-mail, numero di cellulare dove i clienti possono mettersi in contatto con l'azienda;
  • Contenuti del blog: gli articoli suddivisi in base alle categorie argomentate dal blog;

Per potersi definire blog a tutti gli effetti, oltre ad essere presenti le sue categorie, devono esserci altri tipi di classificazione di contenuti che permettono di ritracciare il testo che interessa al lettore. Quindi, il blog è un sito che organizza i contenuti in base:

  • Alle categorie: l'argomento trattato dal post in modo specifico;
  • Alla data: il mese, il giorno e l'anno in cui è stato pubblicato un post.

Il blog da anche la possibilità di effettuare ricerche in base alla categoria o alla data. Questa opzione è presente nel menu, nelle sidebar (elemento grafico che visualizza varie forme di informazioni sul lato destro o sinistro di una finestra) o nel footer.

Come si scrive un blog?

Per scrivere in un blog, è importante seguire un piano editoriale e porsi degli obiettivi:

  • Gli articoli devono essere scritti in base alla richiesta del cliente;
  • Bisogna sapere di cosa parlare, per dare un'identità al blog;
  • Avere una strategia di marketing efficace ben impostata;
  • Ogni contenuto deve essere ben pensato per il raggiungimento degli obiettivi del blog: migliorare il posizionamento della tua azienda, far crescere la brand awareness;

Prima di scrivere l’articolo bisogna porsi una domanda importante: a chi ci rivolgiamo?

È fondamentale capire e identificare il target che leggerà gli articoli del blog per capire le necessità, gli interessi e offrire contenuti in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Quali sono gli stili e linguaggi di un blog?

Il blog, solitamente, usa uno stile informale, perchè il lettore "deve sentirsi a casa" in un ambiente amichevole e piacevole, qualunque sia l'argomento trattato.

L'importante però, che sia curato e senza errori di ortografia, informale si, ma grossolano e trascurato...anche no!

La definizione di blog si è molto evoluta nel tempo, da un semplice diario online si è trasformato in un vero e proprio mezzo di comunicazione, con stili dinamici e strutture ben precise e definite.

Vuoi scoprire come creare un blog?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?