Cos'è il brand

Per brand si intende un segno distintivo e astratto di un'azienda utilizzato per differenziarsi dai concorrenti. Stiamo parlando dell'identità dell'azienda sul mercato, che trasmette emozioni e sensazioni. Un esempio è sicuramente la Coca-Cola: questo brand trasmette felicità, giovinezza, freschezza, ecc.

Come si articola il brand

A sua volta, il brand di un'azienda presenta più declinazioni:

  • BRAND IDENTITY: è la personalità del brand. Consiste nel comunicare ai consumatori determinati valori aziendali, cercando di far provare determinate emozioni.
  • BRAND IMAGE: è l'effettiva percezione dell'azienda da parte dei consumatori.
  • BRAND AWARENESS: è la consapevolezza che hanno i consumatori del brand, cioè il loro grado di conoscenza del brand.
  • BRAND REPUTATION: come dice la parola stessa è la reputazione che i consumatori hanno del tuo brand.

Differenza tra brand e marchio

A volte brande marchio vengono confusi fra di loro.

Come già detto sopra, il brand è un segno distintivo e astratto che un'azienda utilizza per differenziarsi dai concorrenti, mentre il marchio è un qualunque simbolo o segno grafico che l'azienda registra per tutelarsi a norma di legge, e che distingue l'azienda in questione dalla concorrenza.

Ecco l'esempio di McDonald's:

La famosa M gialla composta da due archi trasmette un senso di sicurezza e solidità, perchè viene legata al concetto architettonico di una casa: senza gli archi la casa crolla. Inoltre richiama anche l'immagine delle loro famose patatine fritte. Questo è il marchio.

Il nome McDonald's invece è il brand: trasmette il concetto di fiducia e affidabilità, perchè è un nome decisamente americano, e nessuno proverebbe diffidenza verso un loro connazionale.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360