Cos'è il brand advocacy

Termine che deriva da brand advocate, ovvero quei consumatori che si ritengono soddisfatti della marca e che, oltre ad utilizzarla, la consigliano ai propri conoscenti attraverso il passaparola.

Il brand advocacy, dunque, è un indicatore di brand loyalty e, quindi, esprime il massimo grado di fedeltà alla marca.

Il brand advocacy, consiste nella disponibilità del cliente a consigliare il brand in questione ad altre persone in maniera spontanea.

Infatti, le persone che amano il tuo marchio continueranno a supportare la tua azienda e promuovere i tuoi servizi o prodotti a nuovi clienti in modo totalmente organico.

In questo modo, il marchio diventerà visibile ad un pubblico più ampio aumentando anche le entrate senza dover investire in pubblicità o altre iniziative di marketing tradizionali.

Strategie di brand advocacy

Promuovere il marchio attraverso il cliente ed essere supportato da esso è un fattore molto importante.

Per quale motivo?

Perché le persone, generalmente si fidano dei consigli e dei contenuti di colleghi, familiari e amici rispetto ad altre forme di marketing.

Per far si che la tua strategia vada a buon fine e sia duratura nel tempo, è importante trovare sostenitori che garantiscono la difesa del marchio in maniera efficace.

Un sostenitore del marchio è un cliente o un dipendente di un'azienda che incentivano la fidelizzazione del marchio.

Infatti, si fida del marchio e del suo valore e aiutano ad aumentare la crescita e i ricavi.

Molto importante!

Non confondere il brand advocacy con il brand ambassador, ovvero gli ambasciatori del marchio.

La differenza tra le due definizioni è che il brand advocacy opera su una base totalmente volontaria e spontanea, il brand ambassador, invece, incarica dei professionisti che fanno da portavoce al marchio.

Vantaggi del brand advocacy

Quando avviene la promozione del marchio attraverso il brand advocacy, è importante avere un quadro generale dei vantaggi che porta all'azienda:

  •  Aumenta la visibilità del marchio in modo organico: la promozione contribuisce alla crescita del marchio in modo più naturale e meno dispendioso;
  • Mostra la qualità dei prodotti: poiché le persone si fidano delle altre persone, il marchio sarà più apprezzato;
  • L'azienda viene presa in considerazione dai media: quando più persone parlano del tuo marchio, le pubblicazioni e gli organi di stampa lo notano. Infatti, l'azienda più opportunità di essere menzionata in articoli o notizie in modo naturale;
  • I sostenitori del marchio hanno una portata più ampia: i sostenitori hanno 3 volte più probabilità di condividere le informazioni sul marchio con qualcuno che non conoscono.

Quando si ha un gruppo ampio di advocacy che condividono costantemente il tuo marchio, si libera il tempo dell'azienda per concentrarsi su altri aspetti del business.

In conclusione, è importante far sentire a "casa" i dipendenti ed i consumatori così da stabilire un ambiente quieto e rilassante per rendere le persone a proprio agio e facilitare la crescita del marchio.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?