Cos'è il brand ambassador?

Il brand ambassador è il portavoce della marca, una sorta di testimonial, cioè il professionista dell'impresa che ha il compito di promuovere la marca e stimolare le vendite.

In genere si tratta di un ente ben informato riguardo alla marca che viene rappresentata, ha un grado di conoscenza molto ampio riguardo ad alcuni prodotti che si utilizzano nella vita quotidiana, e fanno in modo che le loro opinioni influenzano quelle dei consumatori orientandoli a comprare il prodotto o servizio sponsorizzato. 

Lo scopo del Brand ambassador è quello di mantenere un'immagine positiva di un'azienda, infatti, è responsabile della visibilità del marchio attraverso il passaparola.

Come si diventa brand ambassador?

Per diventare Brand ambassador è necessario avere una conoscenza approfondita del brand e del mercato in cui l'azienda opera, e deve essere in grado di ientificare e soddisfare ogni bisogno del consumatore tramite il prodotto sponsorizzato. É un ruolo che operano principalmente i professionisti del web e delle reti social, importante per lo sviluppo del brand.

La presenza assidua sui social media del brand ambassador fa apparire il marchio facilmente accessibile agli occhi del consumatore, o più nello specifico al target scelto.

Le responsabilità del brand ambassador includono:

  • Rappresentare positivamente il marchio
  • Esaminare ed analizzare le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare
  • Collaborare allo sviluppo di idee di marketing
  • Stabilire e mantenere relazioni commerciali con fornitori e distributori
  • Trasmettere un'immagine positiva dei prodotti e dei servizi dei propri clienti
  • Studiare gli obbiettivi di marketing di un'azienda ed organizzare eventi commerciali
  • Partecipare a eventi di marketing
  • Generare consapevolezza del marchio attraverso il passaparola
  • Essere un opinion leader nella sua comunità
  • Fornire feedback e informazioni sui nuovi prodotti o servizi
  • Promuovere il marchio attraverso i suoi account personali sui social media
  • Contattare i clienti per aggiornarli su sviluppi, offerte e miglioramenti

Il brand ambassador interagisce con i clienti di un'azienda, entrando in contatto con un numero di persone rilevante, interessate ai suoi prodotti e servizi, scrive contenuti per il marchio e li condivide sui social per incrementare la visibilità del web.

Perche è importante avere un brand ambassador in azienda?

Ogni azienda che si rispetti, cerca di mostrare al pubblico il profilo migliore del proprio marchio. Per convincere il cliente della qualità dei propri prodotti c’è una figura nel marketing moderno che si occupa di tutto questo: il brand ambassador.

Avere in azienda un brand ambassador è importante perchè riesce ad avvicinare i prodotti, i servizi e i valori dell'azienda direttamente al pubblico, riuscendo a dare al marchio una sorta di volto umano.

Quindi rispetto alla pubblicità tradizionale, le aziende che hanno un brand ambassador riescono ad acquisire più clienti e a fidelizzarli più velocemente, per questo motivo le aziende utilizzano sempre più spesso i brand ambassador.

Importante! La fiducia e la credibilità sono un punto forte per essere un buon brand ambassador, infatti, molte aziende preferiscono persone che, hanno un'ampia gamma  di persone che si fidano di loro e sono ricettive alla promozione del marchio.

È quindi fondamentale che un brand ambassador sappia tutto sul marchio dell'azienda pubblicizzata, in modo da poter essere sicura di rappresentarlo sempre in modo positivo.

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