Cos'è il brand heritage

Il brand Heritage (eredità di marca), è letteralmente, il patrimonio di marca applicato al marketing.

Nello specifico sono tutti quei valori che il brand si porta con sé nel tempo, creati dalla storia e dai personaggi che hanno contribuito a rendere quello che è una determinata marca.

L'heritage marketing come strategia di engagement

L'heritage marketing è, quindi, la strategia di marketing che mette l'accento sulla storia del brand.

Non solo, esiste una sottile distinzione tra brand heritage e corporate heritage:

se il primo termine sta a rappresentare la storia del brand inteso come valore, la corporate heritge, invece, racconta, è proprio il termine giusto, la storia dell'azienda e dei suoi personaggi chiave.

Fare campagne di brand heritage significa raccontare la storia del brand e dell'azienda.

Esistono, infatti, campagne pubblicitarie definite:

  • Di retro-branding: quelle campagne, anche social, dal sapore antico che vanno sempre più in voga, con vecchie foto o intro animate che riassumono l'evoluzione del brand negli anni;
  • Di corporate storytelling: raccontare la storia dei personaggi che hanno reso celebre un brand.

Come fare una campagna di brand heritge

Gli strumenti più utilizzati per fare campagne di brand heritage attraverso retro-branding e corporate storytelling sono:

  • Lo storytelling aziendale fatto sui social e sui sito web aziendali;
  • L'apertura degli archivi e la creazione di eventi a tema;
  • L'inserimento di foto e documenti storici legati al brand, nei musei e nei luoghi dove possono avere più appeal.

Caratteristiche del brand heritge

Il brand heritage fa parte della brand identity e contribuisce a creare e rafforzare i valori della marca, per creare una brand image solida agli occhi degli utenti. 

    É importante anche definire i così detti track record per calcolare il brand heritage, ossia le tappe importanti nella storia del brand, segnalate dagli stakeholder.

    Esempi di retro-branding

    Tanti brand riescono ad utilizzare la propria storia per rafforzare la presenza nel web e nell'immaginario collettivo ma Bulgari e Alfa Romeo sono due esempi davvero importanti. 

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    • Bulgari, come sfruttare i testimonial per diventare leggenda: con oltre 130 anni di storia, è facile utilizzare testimonial planetari come Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Grace Kelly, Anita Ekberg solo per citarne alcuni e gioielli leggendari che contribuiscono a rafforzare, se ce ne fosse ancora bisogno, il proprio brand heritage;
    • Alfa Romeo continuità e trasformazione: modelli indimenticabili che raccontano storie e società dal 1910. Questo significa appartenere all'Italia e al suo bagaglio storico. Nel canale YouTube, accanto ai nuovi modelli super tecnologiche, ci sono intere palylist dedicate alla storia delle macchine di questo intramontabile brand.

    Il brand heritage è, quindi, una grande risorsa per chi gestisce la comunicazione di una determinata marca e sfruttarla è un ottimo modo per consolidare il posizionamento nel mercato.

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