Cos'è il brand?

Il brand è l’individualità di un’azienda sul mercato. Non è un concetto oggettivo, bensì soggettivo perché può trasmettere emozioni e sentimenti, dedizione o indifferenza.

In altre parole il brand è l’immagine che il pubblico attribuisce al marchio di un’azienda o ad un prodotto. È come se l’azienda fosse una persona. Ecco, il brand è come un’azienda viene vista dagli altri, la reputazione che il potenziale cliente le attribuisce.

Il brand ha un’identità, ciò significa che il consumatore associa ad esso un insieme di valori che influenzano le sue decisioni nel momento dell’acquisto, ossia:

  • La storia dell’impresa
  • L’esperienza dei consumatori a contatto con il brand
  • La notorietà del brand
  • Le aspettative dei potenziali clienti

Non a caso nell’ambiente del marketing si usa dire che “il brand è nella testa del consumatore”.

Ecco alcuni dei valori che un consumatore attribuisce ad un brand:

Come creare un brand?

Ora vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire per la creazione di un brand.

1 STEP: STABILISCI CHI SEI O CHI VUOI ESSERE

Prima di lanciare un prodotto o un servizio sul mercato bisogna rispondere a 4 semplici domande:

  • Che tipo di azienda sono?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Cosa mi differenzia dagli altri competitors?
  • Qual è il mio target di riferimento?
  • Come vuoi che il tuo pubblico di percepisca?  

2 STEP: CREA IL TUO LOGO

Il secondo step è la creazione di un logo, ossia un marchio che possa distinguere la tua azienda dalle altre presenti sul mercato. Il logo, per essere efficiente, deve rispettare queste caratteristiche:

  • Originalità: il tuo logo deve essere unico e inimitabile
  • Attrazione: il tuo logo deve essere accattivante agli occhi di chi lo guarda, deve catturare l’attenzione
  • Versatilità: il logo deve essere riproducibile e riconoscibile su qualsiasi superficie e in diverse dimensioni
  • Immortalità: il logo deve essere immortale, ossia senza età ne tempo.

Prendi ad esempio il brand della Fiat, creato nel 1899. Non basarti su trend del momento! Se non ti senti in grado di creare un logo efficace, ti consigliamo di affidarti ad un’agenzia pubblicitaria seria e specializzata.

STEP 3: REGISTRA IL TUO LOGO

Il terza step comprende la registrazione del logo, ciò ti permetterà di usarlo in maniera esclusiva e di distinguerlo dalla concorrenza. La registrazione del logo inoltre, permette al proprietario o agli aventi diritto di tutelare il proprio business e/o la propria azienda.

Questa tutela impedisce ad altri di utilizzare il tuo stesso logo. Prima di registrare il tuo logo assicurati che nessuno prima di te abbia creato un logo simile nella stessa categoria.

Il deposito del marchio si effettua attraverso la compilazione di una domanda che può essere inviata ad una qualsiasi Camera di Commercio, oppure online con firma digitale sul sito italiano dell’ufficio di marchi e brevetti. Una volta inviata, la richiesta non è più modificabile e avrà la durata di 10 anni. Una volta scaduta, va rinnovata. Il costo per la registrazione di un logo è di circa 180-300 euro.

STEP 4: REALIZZA UN SITO WEB

Il quarto step prevede la realizzazione di un sito web, perché è risaputo che se non sei sul web, non sei nessuno. Il tuo sito deve essere intuitivo e facilmente riconoscibile già dal primo impatto visivo. I colori e lo stiledevono essere perfettamente in sintonia con il tuo logo, in modo da creare un’armonia visiva.

STEP 5: UTILIZZA I SOCIAL NETWORK

Per promuovere al meglio la tua attività ti consiglio di utilizzare i Social Network oltre al tuo sito online. I social sono ormai fonte di feedback e interazioni preziosissime per stabilire il valore del tuo marchio, ossia il valore che il cliente dà al tuo prodotto/servizio.

Attraverso la comunicazione social sarai in grado di stabilire un legame con il consumatore e quindi potrai accrescere la sua considerazione nei confronti del tuo marchio.

Case study

Ecco alcuni semplici esempi di brand originali e con un forte impatto emotivo.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360