Cos’è il briefing?

Il briefing è una breve riunione di lavoro durante la quale vengono stabilite le caratteristiche di una specifica attività e dove vengono raccolte e discusse tutte le informazioni per fare una campagna pubblicitaria.

Oggi si utilizza molto spesso anche nell’ambito dell’organizzazione aziendale, dove i manager di un ramo convocano i propri collaboratori per un cosiddetto briefing aziendale.

Il briefing aziendale è il momento in cui manager e collaboratori si confrontano sull’andamento del lavoro e definiscono chi e come vanno svolte determinate attività.

In ambito pubblicitario il briefing si occupa di raccogliere tutte le informazioni relative ad una campagna pubblicitaria incaricata da un’azienda a un’altra azienda.

Il briefing comprende anche il settore degli eventi privati tipo matrimoni, feste.

Infatti, si tratta di una riunione post-evento che riguarda le valutazioni dei risultati riguardati quell’evento facendosi una serie di domande:

  • È stato rispettato il budget?
  • I tempi di realizzazione sono stati rispettati?
  • L’evento è stato eseguito correttamente o ci si è distaccati dagli obiettivi iniziali?
  • Gli ospiti si sono mostrati soddisfatti?
  • La legge del vantaggio personale è stata rispettata?
  • La location è stata adeguata come previsto?

Come organizzare un briefing?

La prima tappa per l’iniziazione di un briefing è conoscere la data, la durata e il numero di partecipanti. Questi dati ti permetteranno di scegliere anche la location ideale e scoprire come dovrai strutturare l'evento.

Una volta avuti questi dati, si fa partire una mail di convocazione per i partecipanti e ci si assicura di avere conferma da parte di tutti i partecipanti di questo meeting.

Una volta avuto il numero preciso di partecipanti, ci si può occupare della location e prenotarla per il proprio evento.

Uno degli aspetti fondamentali da prendere in considerazione quando si organizza un briefing è quello della location.

Solitamente un briefing viene organizzato in una giornata lavorativa, quindi la location deve essere abbastanza comoda da contenere un gran numero di partecipanti e vicina alla sede d’ufficio per essere più facilmente raggiungibile, di solito si preferiscono hotel con sale per meeting oppure spazi di co-working. Una volta iniziato il briefing, si passa all’organizzazione e alla programmazione dei vari compiti che ognuno dovrà svolgere nel proprio settore.

 Casi studio:

Un buon caso studio che rappresenta un buon briefing lo rappresento con dei libri:

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360