Cos'è il buffer stock?

Il buffer stock è quella pratica che permette all'azienda di tenere in magazzino una quantità di stock di scorta a disposizione per proteggersi da impreviste variazioni della domanda e dell'offerta. 

É molto importante fare una giusta scelta di riserve da tenere in magazzino per evitare rotture di stock ed equilibrare la merce tenuta come scorta. Fare un'accurata scelta di quantità di riserve in può risultare difficile ma risulta anche molto efficente nel caso in cui la merce arriva a fare sold out (esaurimento scorte).

Come mantenere equilibrato il buffer stock?

Molte aziende fanno l'errore di prendere troppe scorte da tenere in magazzino, avere troppo buffer stock può causare sprechi e si può verificare che la merce non venga venduta e, quindi, non recuperare la moneta investita.

Le aziende dovrebbero riuscire a prevedere quale sia la domanda di un prodotto e a sua volta predere la giusta scorta di merce per tener contento ogni cliente che è interessanto ad un determinato prodotto.

Ma, fare solo affidamento alle previsioni, non basta per arrivare all'obiettivo di vedita stabilito dall'azienda, perché è quasi impossibile pianificare delle previsioni della domanda impeccabili.

Quindi, è importante riuscire a "modellare la domanda" e cioè calcolare i livelli di scorte che permettono di soddisfare il cliente.

La modellazione della domanda riguarda una previsione molto accurata, si tratta di prendere tutti i dati giornalieri riguardanti tutti gli articoli di ogni punto vendita facendo un'accurata previsione in base a quanti articoli si vendono giorno per giorno. 

Questi dati sono sempre dispinibili per le aziende che conservano lo storico del dettaglio della domanda a livello di linee d'ordine (la parte di un ordine di vendita o di acquisto che specifica le informazioni dettagliate su un articolo richiesto). Riescono a capire, quindi, se la domanda mensile o settimanale per è stata generata da un ordine unico o da ordini più piccoli divisi in più linee.

La modellazione della domanda è un elemento fondamentale per prevedere la domanda futura e determinare le scorte necessarie da tenere in magazzino e, quindi garantire un servizio più efficente e un aumento dei profitti.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?