Cos'è il centro media?

Nel settore pubblicitario, le diverse aziende che lavorano nel mondo dell'advertising affidano la loro pubblicità ai Centri Media.

Il Centro Media è una agenzia dove le aziende pianificano la pubblicità sui vari mezzi a disposizione.

I mezzi usati sono:

  • Carta stampata;
  • Televisione;
  • Radio;
  • Internet.

Molti blogger o editori si appoggiano ai Centro Media per la propria pubblicità, e riescono a produrre circa l'80% del fatturato.

A cosa servono i Centri Media?

I Centri Media, hanno lo scopo di far accrescere l'azienda e generare il ROI e dare un risultato positivo all'azienda:

  • Diffondere il marchio: per farlo diventare popolare;
  • Vendere prodotti: per far conoscere i propri prodotti nel mondo;
  • Creare buzz Marketing (passaparola): per diffodere la voce;
  • Sollecitare l’opinione pubblica: per avere una buona recensione;
  • Far conoscere una nuova azienda: se un'azienda è nuova, è importante per iniziare a far conoscere il proprio brand.

Per l'organizzazione della pubblicità per un'azienda è importante effettuare ricerche di mercato, scoprire i trend del momento, gli sviluppi dell'advertising e gli obiettivi da raggiungere.

Per una campagna pubblicitaria efficace e per gestire i costi di sviluppo è importante fissare un budget che l'azienda elargisce ai Centri Media. 

I più importanti Centri Media in Italia

Diversi sono i Centri Media in Italia, le più importanti sono:

  • Carat;
  • DMC Fullsix;
  • Initiative Media;
  • LinkMedia;
  • Marketing Multimedia;
  • MAXUS GLOBAL (GroupM/wpp);
  • MCA Mediavest;
  • MEC;
  • MediaItalia;
  • Mindshare;
  • Mediacom;
  • MPG Media Contact;
  • Ogilvy;
  • OMD;
  • Simple Agency – Aegis Media;
  • Starcom Mediavest;
  • Universal McCann;
  • Vizeum;
  • Zenith Optimedia.

Questi Centri Media italiani veicolano la maggior parte dei Brand "Made in Italy".

Le fasi della lavorazione con i Centri Media

I Centri Media, seguono il cliente attaverso diverse fasi:

  • Fase preliminare: Il Centro Media prende tutte le informazioni necessarie per poter attuare una campagna pubblicitaria efficace e d'impatto, quindi stabilisce il target di riferimento, cerca di capire le abitudini dei consumatori, conduce un'analisi di mercato e dei competitor
  • Fase strategica: una volta aver avuto tutte le nozioni necessarie per diffondere il messaggio, è importante stabilire gli obiettivi da aggiungere attraverso la pubblicità attuata;
  • Fase creativa: in questa fase si decide cosa deve comunicare il Brand attraverso un messaggio specifico;
  • Fase di pianificazione: si decide con quali mezzi comunicare attenendosi al budget stabilito;
  • Fase di monitoraggio: vengono raccolti tutti i dati per verificare l'infuenza della pubblicità attuata sul target prestabilito;
  • Fase di reportistica: Ultima fase ma non meno importante, presentare tutti i dati al cliente e verificare se la campagna promozionale è stata efficace.

Il Centro Media si collega direttamente con le cosiddette Concessionarie pubblicitarie (un'impresa di servizi che si occupa di vendere pubblicità per conto del titolare della pubblicità) per: obiettivi, tariffe, pagamenti e confronto dei report.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?