Cos'è il co-marketing?

Il co-marketing è una forma di alleanza e collaborazione tra le imprese dove si impegnano a portare a termine i progetti comuni al fine di trarre dei vantaggi da entrambi le parti.

Ovviamente le imprese lavorano insieme affinché non arrivano allo scopo prestabilito e cioè un aumento delle vendite e la soddisfazione del cliente.

Molti possono pensare che il co- marketing e la partnership sono la stessa cosa, ma non è così.

Il co-marketing si differenzia perché la relazione tra le imprese è meno intensa e di breve durata, una volta raggiunto il loro scopo, l’alleanza si sospende.

Le fasi di marketing in cui si può sviluppare co-marketing sono:

  • Tramite il marketing analitico: le imprese si accordano per ridurre i costi legati alle ricerche di mercato;
  • Tramite il marketing strategico: che si basa sull’analisi dei bisogni dei consumatori.

Come attrarre nuovi clienti con il co-marketing?

Il co-marketing può giovare tanto alle aziende di entrambe le parti.

Possiamo iniziare a creare una strategia di co- marketing, scegliendo il partner giusto per noi, e che ci possa aiutare a raggiungere il nostro obbiettivo, possiamo sceglierlo in base a questi criteri:

  • Scegliete un’attività simile alla vostra e non concorrente;
  • Il suo pubblico dev’essere molto vasto;
  • L’azienda dev’essere simile alla vostra come livello e non troppo importante per lavorare con voi.

Una volta scelto il vostro partner, bisogna proporre un’idea per la collaborazione che deve essere molto interessante e che possa giovare anche all’altra impresa.

Trovato il partner adatto stabiliamo degli obbiettivi da accordarsi:

  • Decidere come sarà strutturata la campagna pubblicitaria e quale sarà il vantaggio per ciascuna delle parti;
  • Determinare le responsabilità di ciascun partner:
  • Definire gli obiettivi della campagna, così da conoscere il risultato della campagna.
  • Stabilire quali siano i link tracciabili da utilizzare per attribuire i risultati delle campagne online di co-marketing;
  • Dare prima di ricevere: Il co-marketing funziona solo se si è disposti a offrire qualcosa che valga il tempo e l'impegno del partner. Bisogna dare prima di ricevere.

Una volta stabiliti gli obbiettivi siete pronti a lanciare il vostro prodotto sul mercato!

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