Cos'è il concept

Il concept è l'idea di base del tuo progetto o del tuo prodotto!

Il concept non è design, non è un mockup o la realizzazione vera e propria di qualcosa, è, più che altro, la stesura di un futuro progetto tramite l'"analisi" delle idee che lo rappresentano.

É una sorta di descrizione abbozzata del progetto che prenderà forma.

Il concept fa parte del processo creativo che porterà alla realizzazione finale del prodotto o del servizio ipotizzato.

Anche se abbozzato, il concept deve comunque nascere per uno scopo, soddisfacendo un bisogno o rispondendo a una domanda: perché migliorerebbe una determinata cosa, perché avrebbe un vantaggio competitivo rispetto ai competitor e nasce proprio allo scopo di analizzare le modalità per risolvere questi "problemi" o queste opportunità.

Fasi di sviluppo di un concept

Le fasi di sviluppo di un concept sono, principalmente due:

  • Il brainstorming: il flusso d'idee che può variare velocemente nel tempo. Questa fase è fondamentale per impostare un progetto e capire quali saranno le proprie caratteristiche;
  • La sperimentazione e i test: in questa fase, invece, si inizia a capire cosa si vuole raggiungere e con quali strumenti reali.

Da queste fasi introduttive, ovviamente si arriverà a una più ampia analisi di mercato e a capire la fattibilità, anche tecnica ed economica, del progetto ancora in fase embrionale.

Tecniche e strategie per aumentare la creatività

Abbiamo parlato di brainstorming. Questa tecnica per aumentare la creatività è di base utile in gruppo e ha l'obiettivo di "tirare fuori" tutte le idee buone o meno buone, utili a sviluppare un futuro progetto.

In una seconda fase verranno scartate le idee che proprio non potranno essere utlizzate ma alla base del brainstorming c'è l'assoluta libertà di pensiero.

Altre tecniche di aumento della creatività sono:

  • Sketches o rough: sono delle mappe mentali utilissime a mettere su carta le idee di un branistorming. Lo sketches è uno schizzo che collega le idee a parole chiave collegate all'argomento, mentre il rough è utilizzato soprattutto nel marketing e nella comunicazione pubblicitaria. Questa tecnica è molto utile per creare bozzetti di concept del messaggio pubblicitario
  • Six Thinking Hats: Questa tecnica è nata dal genio dello scrittore maltese Edward de Bono ed è utilissima per aumentar la creatività attorno a un concetto. La Six Thinking Hats, è una tecnica di problem solving creativo che imposta il ragionamento sui sei cappelli metaforici che sono simbolo di modalità di pensiero molto differenti tra l'uno e l'altro. Indossando metaforicamente questi cappelli, il concept artist si immedesima nel pensiero di un concetto in base a un determinato punto di vista (emotivo, analitico, emozionale, prospettico). Questa tecnica è perfetta per ampliare le idee e le caratteristiche di un concetto abbozzato.

Una volta sviluppato un buon concept, si passa ad un Proof of concept, una sorta di prototipo concettuale o mockup abbozzato.

Il concept nel marketing

Nel marketing, e più in generale nella comunicazione aziendale, il concept può esser inteso come la creazione di un messaggio pubblicitario che trasmetta valori aziendali attraverso un nuovo prodotto in fase di lancio.

La caratteristica principale di questo tipo di concept è la soddisfazione di un possibile bisogno di un cliente, espresso o meno, ancora non soddisfatto dal mercato.

In definitiva, il concept è una fase dello sviluppo creativo fondamentale per rendere concreto un qualsiasi progetto. In questa fase, la creatività si fonde con le logiche del mercato, cercando di dar forma concreta alle idee dell'imprenditore.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360