Cos'è il copywriting marketing

Il copywriting marketing, o semplicemente copywriting, è la comunicazione testuale per la pubblicità.

Sembra banale ma è così: questo aspetto del marketing si concentra sulla scrittura di testi che in ogni ambito cambiano per tipologia di termini, per lessico e tono di voce e anche per formattazione.

Scrivere testi per il web e in generale creare una comunicazione aziendale efficace attraverso i testi, è un arte tutt'altro che semplice! Ecco come si fa una strategia di copywriting marketing.

Quali sono gli ambiti di scrittura del copywriting?

Le tipologie e gli ambiti di utilizzo di queste tecniche di scrittura sono tante e si dividono principalmente in due grandi famiglie:

Copywriting per il web, di cui fanno parte:

  • testi dei banner pubblicitari
  • testi per campagne sponsorizzate per i social e post organici
  • testi per siti web e commerce e landing page
  • newsletter

Copywriting per la stampa, tra i tantissimi formati troviamo:

  • brochure
  • cartellonistiche
  • flyer e tutti gli altri formati per la stampa
  • packaging

Ora che sappiamo dove agisce il copywriting, scopriamo chi scrive i testi per le aziende:

La figura professionale che scrive testi per comunicare i valori aziendali e descrivere i prodotti e servizi delle aziende, si chiama copywriter.

marketing-studio-copywriter

Andiamo ora più nello specifico.

Quali sono le principali tecniche di copywriting e a cosa serve?

Il copywriting di base serve a promuovere le aziende (sul web o su formati da stampare). Il buon copywriter riesce a comunicare vantaggi del prodotto aziendale e i propri valori.

Questo lo fa in modo chiaro, semplice e immediato!

Un po' come il visual marketer con le immagini, il copywriter deve essere bravo a comunicare l'azienda tramite i testi!

Gli obiettivi del copywriter sono: catturare l'attenzione e far scaturire emozioni!

Copywriting persuasivo

Per vendere un prodotto o un servizio attraverso un sito web o attraverso i social (nel web) ma anche nei formati per la stampa, il copywriter deve essere persuasivo.

Ecco alcune delle tecniche più importanti di copywriting persuasivo.

Mentre leggete questo testo state già sperimentando molte delle tecniche che sto per spiegare (speriamo, significa che sto facendo un buon lavoro!!!) 

  • Ripetizione del titolo: se ci fate caso molto spesso ripeto il concetto espresso dal titolo: perché? semplice perché una delle tecniche più semplici ma più efficaci del copywriting è proprio quella di ripetere il concetto principale magari tramite l'uso dei sinonimi per evitare ripetizioni forzate (questa tecnica aiuta anche l'indicizzazione nel caso si stia proponendo un testo per il web).
  • Esporre il problema, trovare la soluzione: il bravo copywriter spinge per far sì che in poche righe il problema o la domanda trovi soluzione dando valenza al prodotto o al servizio che risolve, appunto, il problema.
  • Dare forma al testo: la formattazione e importante! Scrivere per il web ma non solo, significa creare periodi brevi, scanditi da molti punti, utilizzare titoli e neretti che spezzano il flusso di un testo noioso e piatto, e frasi in maiuscolo, inserite in posizioni strategiche del testo.

Nel web ma anche nei formati per la stampa, è fondamentale che il testo porti ad una call to action.

Dopo aver esposto i vantaggi e i valori dell'azienda, è il momento di convertire (raggiungere l'obiettivo che ci si è prefissato). Può essere ricevere una chiamata, un click al sito web, comprare un prodotto al supermercato, insomma è necessaria una frase che inciti l'utente all'azione.

Nel nostro caso qui potete mettere il mi piace alla nostra pagina Facebook ad esempio!

  • Creare storytelling: non solo descrizioni noiose ma anche storie, così da creare empatia con il cliente. Sempre di più l'utente vuole una narrazione. Solo dopo aver letto una storia che riguarda la tua azienda, sarà pronto ad investire su di te!

IMPORTANTE: dove possibile, inserisci testimonianze e recensioni dei tuoi clienti per aumentare la tua valenza sociale e la rilevanza del brand.

Quindi: parola d'ordine qualità e semplicità!

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