Cos'è il Cost Per Action?

Il CPA  acronimo di Cost per Action, conosciuto anche come Cost per Acquisition è un modalità di pagamento per campagne online con l’obiettivo di far svolgere una determinata azione al consumatore.

In pratica è il costo di una determinata azione compiuta dall’utente, ad esempio l’acquisto di un prodotto, un click al sito web, l’iscrizione alla newsletter ecc.

Questa modalità viene spesso usata sul web, difficile è invece utilizzarla su altri media come la tv o la radio.

Google dispone di molti tools per monitorare le azioni che l’utente compie sulla nostra inserzione, un esempio è Google Analytics.  

Come si calcola il cost per action?

La formula per calcolare il Cost per Action è:

CPA = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI AZIONI TRACCIATE

Esempio

Facciamo un esempio:

Supponiamo che l’inserzionista crea una campagna online del valore di 10.000 euro con obiettivo click sul link e che 100 utenti abbiano svolto l’azione.

Il calcolo sarà:

CPA = 10.000 / 100 = 100 euro

Il costo del CPA della campagna sarà dunque 100 euro.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360