Cos'è il Cost Per Lead?

Il CPL acronimo di Cost Per Lead è una modalità di pagamento delle campagne pubblicitarie con l’obiettivo di generare contatti, ossia coinvolgere il pubblico.

L’inserzionista della campagna pubblicitaria paga per ogni iscrizione esplicita del consumatore interessato all’offerta.

Esistono due tipi di lead:

  • Lead di vendita: vengono generati sulla base dei dati demografici del consumatore (età, reddito, ecc.). Questi lead sono esclusivi (venduti ad un solo inserzionista) o non esclusivi (venduti a più inserzionisti).
  • Lead di marketing: vengono venduti solo una volta, al contrario dei lead di vendita, sono cioè generati per un’offerta unica degli inserzionisti.

È importante sottolineare inoltre che nelle campagne per CPL l’inserzionista paga per un cliente interessato, che lasciano informazioni di contatto.

Le campagne CPL sono ottime per chi cerca di coinvolgere i consumatori in più punti di contatto, ad esempio creando un elenco newsletter, siti di community e altri veicoli di coinvolgimento.  

Come si calcola il cost per lead?

La formula per calcolare il CPL è:

CPL = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI LEAD GENERATI

Ora supponiamo che l’inserzionista abbia acquistato una campagna del valore di 1500 euro per ottenere click sul suo sito web, e abbia ottenuto 30 visite al sito web da parte dei consumatori

CPL = 1500 / 300 = 5 euro (costo per lead)

Il costo medio di un lead generato sarà quindi 5 euro in questa campagna pubblicitaria. 

Case study

In merito a questo argomento ci sono due libri che, secondo il mio modesto parere, possono fornirti ulteriori informazioni al riguardo e tecniche preziosissime per la generazione di lead.

  • Il primo libro è “Lead Generation” di Emanuele Chiericato. Questo libro ci dà degli spunti utilissimi per ottenere nuovi contatti e trasformarli in clienti fidelizzati.

  • Il secondo libro che mi sento di consigliarti sull’argomento è “Lead Generation Funnel” di Alessandro Ponte e Cristian Marchisio.

       

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360