Cos'è il Costo per Contatto?

Il costo per contatto o CPC è il costo che l’inserzionista paga per ottenere contatti attraverso i mezzi pubblicitari. È uno degli indicatori di efficienza del direct marketing insieme al costo per risposta e al costo per ordine.

Il costo per contatto viene utilizzato nel marketing digitale nella fase di pianificazione delle campagne pubblicitarie con l’obiettivo di far conoscere il più possibile il proprio brand.

Come si calcola il costo per contatto?

La formula per calcolare il CPC è:

CPC = COSTO DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA / CONTATTI RAGGIUNTI

Esempio

Facciamo un esempio:

Se creiamo una campagna pubblicitaria con obiettivo notorietà del marchio, impostiamo un budget totale di 1000 euro e otteniamo 100 contatti il calcolo sarà:

CPC = 1000 / 100 = 10 euro

Il costo per contatto della nostra campagna esempio sarà 10 euro.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360