Cos'è il Costo per Mille

Il costo per mille o CPM è la modalità di pagamento per campagne pubblicitarie in cui l’inserzionista paga ogni volta che l’annuncio ottiene 1000 visualizzazioni.

A seconda di quanto avrai speso per vincere ogni singola visualizzazione, Facebook calcolerà la tua spesa per mille di queste.

Il CPM è determinato da alcuni fattori:

  • La popolarità dell’editore
  • Il posizionamento dell’annuncio
  • La tipologia di annuncio
  • La frequenza di esposizione

Come si calcola il costo per mille?

La formula per calcolare il CPM è:

CPM = COSTO DELLA CAMPAGNA / MILLE ESPOSIZIONI

Esempio

Facciamo un esempio:

Se un’inserzionista investe 1000 euro in una campagna pubblicitaria e ottiene 10000 visualizzazioni il calcolo sarà:

CPM = 1000 / 10000 = 0,10 euro

Il costo per mille visualizzazioni sarà 0,10 euro

Vuoi scoprire come fare una campagna marketing?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?