Cos'è il CRM

Il CRM, ovvero Customer Relationship Management è una strategia di business che prende in considerazione tutte le nuove tecnologie per anticipare e comprendere tutti i bisogni e i desideri dei consumatori.

L'obiettivo del CRM è quello di individuare i consumatori interessati all'acquisto di un prodotto o servizio che l'impresa offre.

Nel linguaggio dell'informatica, si parla di CRM, per definire un software strutturato per la gestione della relazione con la clientela per aumentare il valore per il cliente e per l’impresa.

Quindi, il CRM è un processo che permette all'impresa, oltre che acquisire nuovi clienti, di mantenere i rapporti con quelli già fidelizzati.

Framework360 permette la gestione dei clienti tramite un CRM integrato.

Procedure del CRM

Come abbiamo già detto, Il CRM usa le tecnologie del momento per gestire le relazioni con i clienti, esso si basa su sistemi di analisi per cercare informazioni utili all'azienda stessa.

Il CRM raccoglie i dati relativi:

  • Al comportamento d'acquisto del cliente;
  • Al consumo giornaliero dei prodotti.

Tali informazioni, sono raccolte e archiviate nel database dell'azienda.

Attraverso l’analisi dei dati, l’impresa riesce a monitorare:

  • Il grado di soddisfazione del cliente;
  • Le azioni per migliorare il servizio.

Grazie al CRM è possibile favorire nel tempo la fidelizzazione del cliente, soddisfando i propri bisogni e i propri desideri e adattadosi in modo rapido al cambiamento del suo comportamento d'acquisto e di consumo.

Per avere una strategia efficace di business, però, è importante l'utilizzo di canali di distribuzione di tipo narrowcasting per favorire il dialogo con i clienti permettendo di capire al meglio i propri bisogni.

Struttura del CRM

Si possono definire diverse fasi di CRM:

  • L’inserimento nel database dei clienti o potenziali clienti;
  • Le informazioni che ha dato l'analisi;
  • La formazione del portafoglio clienti;
  • La pianificazione delle strategie da attuare per accrescere il valore del portafoglio clienti;
  • L'esecuzione delle strategie;
  • La verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L'obiettivo principale di un programma di CRM è quello di consevare i clienti che generano più profitto e più redditività nel tempo.

Il CRM, infatti, si fonda sul presupposto che i clienti già acquisiti possono portare l'impresa verso il successo, perchè un cliente già fidelizzato tende ad acquistare sempre quel tipo di prodotto in quel tipo di azienda.

Ti occupi di digital Marketing?

Prova Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.