Cos'è il digital advertising?

Il Digital Advertising o Online Advertising oppure molto più semplicemente pubblicità online è una modalità di divulgazione degli annunci pubblicitari a pagamento, grazie all’utilizzo di canali online.
Questo tipo di sponsorizzazione viene utilizzata spesso dalle aziende per favorire la promozione di prodotti o servizi online.
Grazie alla Digital Advertising un’azienda o un brand ha più possibilità di essere notata dai clienti, infatti, ha la possibilità di raggiungere immediatamente e simultaneamente vari utenti in target, con costi più contenuti e risultati misurabili.

Diversi tipi di Digital Advertising

All’interno del Digital Advertising, si possono trovare diverse categorie tra cui:

Display Advertising: è un tipo di pubblicità che utilizza immagini e testo. I modelli più diffusi di annunci display sono landing page, popup e banner. Questo tipo di annunci compaiono su siti web o blog, con lo scopo d'indirizzare l’attenzione del consumatore su un determinato prodotto o servizio;
E-mail Marketing: è una strategia di marketing diretto, che utilizza l’email per l’invio di messaggi di tipo commerciale e non, verso un utente, con l’obiettivo di massimizzare e accrescere l’efficacia della comunicazione tra l’azienda e il proprio target. Questa tecnica va utilizzata per fidelizzare il cliente oppure per l’acquisizione di nuovi clienti.
Social Media Adv: si tratta nella realizzazione di annunci pubblicitari a pagamento, attraverso l’utilizzo di piattaforme, all’intero dei social come Facebook o LinkedIn, i canali più utilizzati dalle aziende per l’acquisizione di nuovi clienti.
Affiliate Marketing: è un canale di promozione che permette all’azienda di vendere i propri prodotti o servizi tramite terzi. Infatti, altre persone, in cambio di una percentuale si occuperanno di gestire la vendita.
digital-advertising-marketing-studio

I benefici della pubblicità online rispetto a quella tradizionale

La pubblicità online offre essenzialmente, tre benefici rispetto alla pubblicità tradizionale:

  • Comunicazione personalizzata: in base all’analisi delle preferenze di acquisto e del comportamento online l’utente;
  • Economica: in quanto, la pubblicità viene pagata soltanto nei casi in cui l’utente effettua una determinata azione e non sono previsti investimenti prefissati;
  • Può essere monitorata: grazie all’analisi dei risultati è possibile monitorare una sponsorizzazione in maniera continua e se necessario apportare dei cambiamenti in modo da aumentare l’efficienza della campagna;
  • Maggiore visibilità: la pubblicità online, consente di raggiungere più rapidamente e in maniera più efficiente, il consumatore in target.

In definitiva, a differenza di quella tradizionale, lenta, costosa e poco efficace, la pubblicità online è meno costosa, molto più efficiente, precisa e misurabile.

Vuoi scoprire come fare una campagna marketing?

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?