Cos'è la display advertising

Il display advertising, noto anche come banner pubblicitario, è una forma di pubblicità espositiva sul web.

Essa trasmette in modo visivo un messaggio commerciale, utilizzando: testo, logo, animazioni, video, foto, URL.

Quindi, il display advertising, si avvale degli spazi che gli editori mettono a disposizione per il collocamento e l’esposizione di elementi grafici, per pubblicizzare un prodotto o un servizio in modalità PC o mobile.

L’obiettivo del display advertising, è utilizzare negli annunci pubblicitari qualcosa di più di un semplice testo, per far notare l'annuncio ai consumatori e differenziarlo dai competitor.

Questo porta il cliente a compilare un modulo di contatto o effettuare un acquisto.

Le campagne di display advertising, vengono lanciate per aumentare la consapevolezza del marchio e generare un lead (un potenziale cliente).

Differenza tra display advertising e il pay per click

Il pay per click (PPC) è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online dove l'inserzionista paga una tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull'annuncio pubblicitario.

A differenza del classico pay per click, il display advertising attua diverse strategie di marketing:

  • Sfrutta l’elemento grafico: è una strategia molto efficace perchè permette di catturare l'attenzione dei visitatori tramite l'elemento visivo, al contrario di una pubblicità con solo testo. Questa strategia si può applicare a negozi di e-commerce;
  • Gli annunci disposti nella pagina web non sono invasivi: sono posti dove lo sguardo del visitatore cade spesso. In questo modo, mentre si legge un contenuto, è possibile essere esposti all’annuncio senza interrompere l’attività dell’utente;
  • Permette di cambiare strategia in base al budget stabilito: grazie alle diverse metodologie di pagamento che si basano sul cost per click, oppure in base al numero di impression, sul numero di lead ottenuti o in base al tempo di permanenza dell’annuncio sulla pagina;
  • Gli annunci di display advertising sono più utilizzati rispetto al pay per click;
  • Si può scegliere di non cliccare sull'annuncio pubblicitario: godendo quindi dell'effetto “visibilità gratuita”;
  • Si può organizzare campagne che puntano direttamente al nostro target;
  • Permette di migliorare e modificare le campagne pubblicitarie: per capire cosa vuole il consumatore e soddisfare i propri bisogni;
  • Si adatta ai tred attuali: vengono realizzati annunci che possono essere visualizzati da mobile, dove ormai il 90% dei consumatori naviga da smartphone e tablet.

                In conclusione, internet ormai fa parte della nostra vita quotidiana, quindi, le imprese usano il display advertising per fare pubblicità, in quanto risulta una strategia di marketing molto efficace.

                Ti occupi di digital Marketing?

                Prova Framework360

                La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

                Abbiamo inventato Framework360

                La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

                Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

                Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

                Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.