Cos'è il DMP?

Il DMP, noto anche data management platform, è uno strumento che si utilizza per potenziare i dati che un'azienda acquisisce tramite i canali pubblicitari.

In pratica, è una piattaforma che permette di gestire grandi quantità di dati che provengono da varie fonti in tempo reale.

Risulta essere molto importante perchè è in grado di generare informazioni che riguardano le audience che sono suddivise tra i diversi inserzionisti.

Come funziona il DMP?

Una piattaforma DMP oltre a raccogliere i dati da diverse fonti, li organizza per ottenere informazioni importanti tramite un processo basato su degli algoritmi. Inoltre, compie tre azioni fondamentali:

  • Genera i dati per ottenere segmenti di audience: nelle piattaforme DMP è importante mettere in relazione i dati ottenuti per riuscire ad indentificare i diversi segmenti di interesse;
  • Invia i dati per procedere all’acquisto: sono dati che contengono: il target, i messaggi, I canali e i dispositivi;
  • Lavora su un doppio canale: Installa un codice nelle pagine del sito web, dal quale si raccolgono le informazioni, le elabora e le manda direttamente al server che si oocupa degli annunci.

I codici generati, inseriscono dei cookie nella navigazione quando gli utenti visitano il sito. Grazie ai cookies, è possibile raccogliere informazioni relative agli utenti che in un secondo momento possono essere utilzzate per mostrare degli annunci di prodotti o servizi che possono interessare ai consumatori, facendoli così diventare un potenziali clienti.

        Tipologie di dati di una DMP

        Una piattaforma DMP può funzionare in modo corretto solo se raccoglie e gestisce al meglio tutti i dati che servono per generare una strategia di marketing efficace, ci sono tre tipolgie di dati:

        1st party data

        Questi dati possono includere delle informazioni che gli utenti hanno fornito spontaneamente anche compilando un semplice form di contatto, riguardanti gli interessi che gli utenti hanno mostrato su una qualsiasi pagina web.

        Le tipologie di 1st party data sono:

        • Pagina web;
        • Canali social;
        • Campagne di email marketing;
        • Landing pages;
        • Apps mobile.

          2nd party data

          Sono i 1 party data di altri, in sostanza, si tratta di dati non riferiti ad un brand ma ad una fonte concreta che si ottengono quando un inserzionista si mette in contatto diretto con un supporto e ottiene i suoi dati.

          Per esempio: un brand di caschi per bici può vendere i propri 1st party data a un’azienda che fabbrica biciclette;

          3rd party data

          Di solito sono dati acquistati che provengono da fonti esterne agli inserzionisti e i dati raccolti tengono conto di diversi aspetti come:

          • Età;
          • Genere;
          • Stato civile;
          • Livello di studi;
          • Categoria socio professionale;
          • Numero di figli;
          • Interessi;
          • Localizzazione geografica.

            Sono dati di minore valore rispetto ai precedenti, ma sono fondamentali per ottenere segmenti di audience. 

            Questa piattaforma è importante per aiutare un'azienda ad avere accesso ad un database unico che riguarda l'impresa, assicurardo agli utenti un’esperienza unica attraverso i diversi canali di marketing utilizzati, infatti, le DMP sono impiegate per ottimizzare la compravendita pubblicitaria.

            La conoscenza dei propri clienti è molto importante, come è importante conoscere i dati che ogni business raccoglie nei rapporti quotidiani con gli utenti.

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