Cos'è il down-selling

Un'altra strategia di marketing collegata al up-selling e al cross-selling è il down-selling. Questa terza tecnica, a differenza delle altre, ha un solo obiettivo: chiudere la vendita!

Il down-selling, infatti, consiste nel proporre al cliente un prodotto con prezzo inferiore rispetto a quello che cercava.

Caratteristiche ed utilità del down-selling

Il down-selling non porterà ad un aumento sostanziale di fatturato nell'immediato ma aiuterà a creare movimento in magazzino e smaltire prodotti di fascia medio-bassa.

Come detto, l'obiettivo del down-selling è quello di chiudere la vendita. Questo porterà ad un aumento del tasso di conversione. Non solo, aiuterà di fatto il cliente a scegliere un prodotto, anche il down-selling tende a fidelizzare la clientela.

Vantaggi del down-selling

Di base il down-selling porta a questi risultati:

  • Un guadagno in percentuale maggiore favorendo la quantità invece che la qualità;
  • Ottimizza e velocizza lo smaltimento dei prodotti in magazzino e migliora lo stoccaggio;
  • Fidelizza il cliente tramite la proposta di un'alternativa consigliando quindi l'utente finale che si fiderà del venditore e, di conseguenza, del brand.

Differenze ed applicazioni del down-selling rispetto all'up-selling e al cross-selling

A differenza del up-selling e del cross-selling (tecniche diverse ma che si concentrano su un aumento marginale di prodotto o di quantità venduta) il down-selling tende a far calare il prezzo di un singolo prodotto.

L'up-selling e il cross-selling, vedono molte iniziative on-line, mentre il down-selling, per sua natura, nasce e si sviluppa principalmente off-line.

Questo perché si attuerà una tecnica di down-selling solo grazie all'abilità del venditore di capire le esigenze e le possibilità di acquisto del cliente. Solo grazie a queste soft-skills, si potrà chiudere la trattativa.

Infatti, il cliente verrà in store, invogliato dalla pubblicità, per acquistare un prodotto di fascia alta ma quando capirà che il pezzo è troppo alto, interverrà la bravura del venditore che modificherà la trattativa agendo su un prodotto con prezzo e caratteristiche inferiori.

Questa tecnica è senza dubbio difficile da applicare on-line per via della freddezza della trattativa digitale.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360