Cos'è il franchising

Chi vuole avviare una nuova attività, spesso, si affida ad un franchising.

Il franchising è una tipologia di collaborazione aziendale, che prevede un contratto commerciale il quale permette ad un imprenditore di avviare un'attività, attraverso la produzione e la distribuzione dei servizi di un marchio già affermato.

Il mercato del franchising conta ben il 50% delle attività commerciali negli USA, il 45% in Canada e, in Europa, la Francia detiene il 10%.

In Italia, la cui rete commerciale si basa ancora su piccole realtà, la prima forma di franchising è da accreditarsi alla Gamma d.i. a Fiorenzuola d’Adda nel 1970.

Caratteristiche del franchising

Come funziona il franchising?

Esistono due attori principali nel contratto di franchising:

  • l'affiliante o franchisor, che è di fatto l'azienda già affermata e famosa
  • Il franchisee o affiliata, che è l'impresa che avvia l'attività tramite il franchisor

Cosa sono i negozi in franchising e le royalty

Il franchisor dà all'affiliato il diritto di commercializzare dei propri prodotti con il brand dell'azienda affermata. Non solo, il franchisor fornisce al franchisee formazione, metodologie ed assistenza della casa madre. Lo stesso affiliato, però, dovrà rispettare gli standard di qualità e di gestione aziendali del brand.

Il contratto di franchising prevede una royalty, ossia il pagamento di una percentuale sul fatturato da parte dell'affiliato all'affiliante.

Inoltre, di solito, è prevista una commissione iniziale definita, fee.

Di fatto, i due attori del contratto condivideranno il marchio, il metodo di business e il sistema di comunicazione, marketing e distribuzione.

    Tipologie di franchising

    Esistono principalmente tre tipologie di franchising:

    • Il franchising industriale: si tratta, di solito, dei franchising delle catene di ristoranti abbigliamento e mobili
    • Il franchising di distribuzione: sono i franchising  della GDO (i grandi supermercati) e i negozi a marchio come Oviesse, Upim e ne fanno berte il 50-60% dei brandi marchi in Italia
    • Il franchising di servizi: ne sono esempio le agenzie di viaggio in franchising e tutte quelle attività private che riguardano i servizi anche sanitari oltre che le aziende di mediazione del credito e dei servizi internet.

    Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

    Abbiamo inventato Framework360

    La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

    Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

    Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

    Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

    +39 075 969 7965

    info@marketingstudio.it

    Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
    Powered with Framework360