Cos'è il funnel marketing

Per funnel (letteralmente imbuto) si intende il percorso di un consumatore, in una strategia precedentemente definita, verso l'obiettivo da te fissato, che parte dalla conoscenza del brand e finisce quando il suddetto diventa un cliente.

In altre parole, è il percorso che un consumatore fa prima di raggiungere la conversione.

Per conversione si intende un obiettivo che vuoi che gli utenti raggiungano. Variano in base al tuo obiettivo: può essere l'iscrizione alla newsletter, un contatto, oppure una vendita.

Le fasi del marketing funnel

Il funnel di vendita si divide in 3 macro-fasi:

  1. Top of the funnel (TOFU): è la fase più alta del funnel, l'ingresso del nostro imbuto. Qui il tuo brand entra e si fa spazio nella testa del consumatore.
  2. Middle of the funnel (MOFU): questa è la fase intermedia del funnel. È la fase in cui il consumatore, dopo aver conosciuto il tuo brand, si informa circa il prodotto o servizio offerto e valuta se acquistarlo o rivolgersi alla concorrenza. Da qui in poi il consumatore terrà in considerazione il tuo brand per gli acquisti futuri.
  3. Bottom of the funnel (BOFU): è la fase più bassa del funnel, quella in cui il consumatore è pronto per diventare un cliente. Il consumatore ha deciso di scegliere il tuo prodotto in mezzo alle possibili alternative.

Un esempio di funnel

Facciamo un esempio pratico: parliamo di un ristorante appena aperto che, come tutti, vuole attirare più clienti possibili. 

Useremo la tecnica AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione), una tecnica molto utilizzata nel marketing.

Ecco il funnel diviso nelle 3 fasi:

Fase 1 - TOFU (Top Of the Funnel)

Nella prima fase il ristorante deve far sapere ai potenziali clienti che lui esiste.

La promozione online può avvenire con delle campagne pubblicitarie sui social network (come Facebook e Instagam) oppure sui motori di ricerca (come Google). Nel caso dei social network si va a far vedere il post alle persone che abitano o che passano vicino al ristorante, mentre nel caso dei motori di ricerca le persone andranno a cercare sui motori di ricerca un ristorante vicino a loro.

In questa fase si cattura l'attenzione del consumatore con dei post accattivanti in cui, ad esempio, si mostrano alcune foto dei piatti offerti.

Fase 2 - MOFU (Middle Of the Funnel)

La seconda fase del funnel prevede il suscitamento dell'interesse verso coloro che scoprono l'esistenza del ristorante.

Le campagne pubblicitarie sui social e sui motori di ricerca portano ad una landing page, cioè una pagina in cui viene offerto un solo servizio o un solo prodotto.

I contenuti di questa landing page sono molto accattivanti e suscitano interesse negli utenti che la visitano. Così gli utenti continueranno a scorrere la pagina alla ricerca di qualcos'altro di interessante.

Continuando a scorrere la pagina vedranno, verso la fine, una galleria con i piatti migliori di questo ristorante.

Ecco scattata la fase del desiderio: chiunque si sentirebbe attirato da un bel piatto di lasagne ben farcite o un piatto di patate fritte con le varie salse.

Fase 3 - BOFU (Bottom Of the Funnel)

Questa è l'ultima fase: quella in cui l'utente diventa a tutti gli effetti un cliente.

Al fondo della landing page, dopo aver suscitato Attenzione con annunci accattivanti, Interesse con i contenuti, Desiderio grazie alla galleria dei piatti esposti, ci sarà una Call to Action (cioè una chiamata all'azione) sotto forma di un form per la prenotazione di un tavolo (chiamato in gergo tecnico booking engine), con un ulteriore incentivo tipo uno sconto del 5% se si prenota online. Questa è la fase di Azione, in cui il cliente prenota un tavolo.

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