Cos’è il loyalty marketing?

Il loyalty marketing è un insieme di incentivi che stimolano i clienti a riacquistare da una determinata azienda, o un fornitore, ma sopratutto cerca di fidelizzare il cliente creando connessioni speciali direttamente con il brand.

Per assicurare il successo di un'azienda, non bisogna pensare solo alla vendita di un prodotto ma alla fidelizzazione del cliente utile a poter migliorare il fatturato dell'azienda.

Il loyalty marketing è una delle opzioni più utilizzate nell'ambito dell'e-commerce, per attuare le strategie di marketing in grado di arrivare alla fidelizzazione, e al mantenimento della fiducia del cliente.

I vantaggi del loyalty marketing

Attuare una strategia di loyalty marketing può portare diversi vantaggi tra cui:

  • Aumenta le vendite di ogni singolo cliente: risulta più facile comunicare con qualcuno che già ti conosce, quindi il cliente tende a riacquistare il prodotto di un'azienda già conosciuta, in sostanza, si torna sempre dove si è stati bene, no?! 
  • Costrusce relazioni più strette: più sei vicino al cliente e più aumenterai le vendite;
  • Genera ambassadors: se un cliente è leale, le probabilità che parli di te sui social saranno maggiori;
  • Evita la concorrenza dei prezzi: Le persone che danno valore a un brand danno meno importanza alle differenze di prezzo.

Tanti brand hanno scelto il loyalty marketing come strategia per migliorare i propri risultati, le presrazioni sui clienti e le vendite.

Loyalty marketing: programma fedeltà

I clienti, se legati molto al brand, sono più propensi a comprare un prodotto, il segreto sta nel saper creare insights d'impatto e proporre soluzioni per soddisfare qualsiasi bisogno di un cliente.

É importante costruire la fiducia di un cliente e mostrare la personalità del brand, per mantenere un contatto ed una comunicazione solida con il cliente.

Per realizzare un programma fedeltà e far innamorare la gente del tuo brand bisogna:

  • Scoprire chi sono i tuoi clienti (target di riferimento) e cosa vogliono realmente: i programmi fedeltà iniziano offrendo degli sconti o dei punti di guadagno sui prodotti comprati, il cliente vuole risparmiare in qualche modo, quindi questo è il primo step per farsi notare e iniziare un percorso di fedeltà. L'obiettivo principale di questa strategia è rafforzare la relazione con i clienti, per far si che avvenga questo il primo passo è importante inziare a conoscerli;
  • Investire sull'attenzione del cliente: per creare un programma di fedeltà è importante avere un servizio di postvendita adatto ad ogni tipo di prodotto, in modo da saper spiegare e convincere il cliente ad unirsi al club fedeltà, per appoggiare la tua azienda e i tuoi prodotti;
  • Sceglire incentivi differenti dai competitor: i programmi di loyalty marketing sono diversi fra di loro, è importante fare delle prove per capire quale programma funziona per la tua azienda adattando tutti i contenuti e creando il modello perfetto per te!

    Modelli di loyalty

    Come ho esposto nel paragrafo precedente, è importante scegliere il modello adatto alla tua azienda, possiamo elecarne diversi:

    • Programma a punti: è il metodo più tradizionale, dove i clienti accumulano punti man mano che effettuano acquisti;
    • Ricompense a livelli: in base a quanta spesa fai, raggiungi un livello stabilito, più compri e più sali di livello ottenendo di conseguenza più vantaggi;
    • Modello ibrido: è un programma basato sul comportamento d’acquisto dei suoi clienti, permettendo di pagare online e accumulare punti o stelle da scambiare con prodotti gratuiti;
    • Ricompense multimarca: le associazioni tra prodotti diversi sono molto interessanti, permettendo ai clienti di accumulare più punti e più premi.

    Se la strategia di loyalty marketing attuata risulta efficace, ti permetterà di fidelizzare più clienti, sapendo che loro sono importanti per te e che non li abbandonerai mai.

    Come costruire una strategia di lotalty marketing efficace

    Fidelizzare un cliente, significa soddisfare le sue esigenze e le sue necessità riguardanti un prodotto o un servizio.

    É molto importante però, non dimenticarsi del cliente dopo il primo acquisto, ma tenerlo sempre in considerazione per quanto rgarda le offere e le promozioni che ci sono sul mercato.

    Per costruire una strategia di loyalty marketing efficace è necessario capire chi sono i tuoi clienti e cosa vogliono realmente, investendo tutta l'attenzione nelle esigenze del cliente.

    Se i clienti sono soddisfatti delle performance della tua azienda, dell'acquisto consluso e del servizio clienti sempre attivo, i feedback non possono essere altro che positivi. 

    Se il cliente è coccolato e seguito tende ad acquistare di più, in sostanza, Il loyalty marketing è nato per ricompensare la fiducia dei cosumatori.

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