Cos'è il marketing digitale?

Il digital marketing è l'insieme di tutte le attività di promozione che conduce un'impresa per la vendita di prodotti o servizi attraverso piattaforme digitali come: siti internet, social e negozi di e-commerce.

Le attività di digital marketing sono spesso combinate con gli strumenti del marketing tradizionale, per avere una comunicazione più efficace e per fidelizzare il cliente in modo impeccabile.

Quando parliamo di digital marketing, parliamo anche di tutte le discipline che lo comprendono:

Tramite gli strumenti informatici, il digital marketing studia il comportamento degli utenti e il mercato innovativo, infatti, permette di promuovere prodotti o servizi online.

Differenza tra Digital Marketing e Web Marketing

Molto spesso, il termine digital marketing e web marketing si sovrappongono.

Ci sono degli elementi che li differenziano:

Il web marketing è il marketing che si applica al mondo del web, con l'obiettivo di riuscire ad attirare i visitatori che sono interessati al prodotto o servizio venduti in rete: social media, blog, e-mail, video.

Le attività di web marketing partono di solito dalla creazione di un progetto web e arrivano alla realizzazione di un sito internet fino alla promozione attraverso i diversi canali social.

L'integrazione del digital marketing, ti permette di raggiungere un target mirato e di monitorare e tracciare i movimenti degli utenti in tempo reale.

Quindi, il digital marketing imposta questa strategia:

  • Studia il pubblico: per accontentarlo in ogni suo desiderio;
  • Stabilisce gli obiettivi da raggiungere;
  • Definisce le priorità aziendali;
  • Traccia i dati degli utenti: per poter rispondere al meglio alle loro esigenze.

La differenza, quindi, tra il web e il digital marketing è che il web marketing parte dalle fondamenta della una creazione di un sito web. Il digital marketing è un integrazione, cioè sono le strategie di vendita di prodotti o servizi utilizzando canali digitali e qualsiasi supporto che si basa sulla tecnologia: smartphone, tablet, PC. 

Il digital marketing, è una sezione del web marketing, il quale è più ampio e dettagliato rispetto al web marketing.

Le fasi del Digital Marketing

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti, il digital marketing si divide in diverse fasi:

  • React: raggiungere i potenziali clienti, con una strategia mirata a veicolare traffico verso i canali web dell’azienda;
  • Act: azioni mirate alla conversione;
  • Convert: raggiungere gli obiettivi di marketing generare vendite;
  • Engage: creare una stretta relazione con i clienti e fidelizzarli al fine di stimolare l'acquisto dei prodotti o servizi.

l Digital Marketing è utile alle aziende per promuovere i propri prodotti, aumentare clienti e fortificare il proprio brand.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?