Cos'è il marketing online?

Il marketing online, o anche definito web marketing è una strategia di mercato applicato al mondo del web con l’obbiettivo di attirare visitatori interessati ai propri prodotti o servizi visibili in rete. Esso include social media, motori di ricerca, blogging, video ed email. Le sue attività partono dalla creazione un progetto sul web per la realizzazione di un sito internet, per poi continuare la sua promozione attraverso diversi canali.

Il web marketing si integra attraverso le attività di:

  • Web marketing management: disciplina organizzativa che si focalizza sull'applicazione pratica del marketing, cioè le tecniche e i metodi all’interno di imprese per la gestione di risorse e attività di marketing;
  • Web marketing strategico: processo attraverso il quale un'impresa determina la strategia competitiva più idonea al conseguimento dei propri obiettivi di medio-lungo termine.

 Perché il marketing online è molto importante?

Perché il web marketing non è un costo fine a se stesso, bensì un investimento al fine di incrementare la visibilità, i contatti e le vendite, tenendo sempre sott’occhio le tue statistiche di mercato.

I suoi benefici sono:

  • Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata;
  • Opzioni multiple: gli strumenti di pubblicità sono diversificati e con un’ampia scelta;
  • Marketing h24: Con il web marketing, la vostra campagna pubblicitaria può operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e gli inserzionisti non devono preoccuparsi di orari di apertura e chiusura, o di pagare straordinari al proprio staff;
  • Raggiungere i clienti è semplice e veloce: I consumatori possono accedere a prodotti e servizi senza alcuna spesa. Questo elimina i costi legati agli spostamenti per gli acquisti, e permette agli utenti di effettuare un acquisto dalla comodità della propria abitazione;
  • Targetizzazione del mercato: con l’aiuto del marketing online è possibile indirizzare gli annunci in base al target che si vuole colpire, creando, quindi facilmente una campagna pubblicitaria;
  • Raccolta dati clienti e personalizzazione: rispetto al normale mercato, per il web marketing è più facile per quanto riguarda la raccolta dei dati dei propri clienti in base alle loro esigenze, salvando le pagine visitate dai clienti o attraverso i sondaggi, arrivando dritto al punto della pubblicità senza essere disturbati da altri tipi di annunci.

 Come fare il marketing online?

Fare marketing online significa curare aspetti diversi della comunicazione su internet.

Per iniziare a fare Web Marketing, la prima cosa che ti serve è una piattaforma dove inserire i materiali di marketing che andrai a creare.

Le principali piattaforme sono:

  • Facebook;
  • Sito Web;
  • Blog;
  • Youtube;
  • Autoresponder.

A seconda della strategia che vuoi adottare portai scegliere tra le diverse piattaforme che ho appena elencato.

Dopodiché puoi creare un blog con cui fare articoli di marketing iniziando a scrivere articoli di pubblicità che siano interessati al target che si vuole andare a colpire.

Con un blog ti puoi “allenare” a scrivere copy.

Per essere veramente efficace, un sito web ha bisogno di abbinare un aspetto accattivante a un modello di business solido che può includere le seguenti opzioni:

  • vendita di prodotti fisici o digitali sul sito;
  • generazione di reddito attraverso entrate pubblicitarie;
  • aumento delle vendite di un negozio fisico;
  • offerta di una sezione a pagamento riservata agli iscritti;
  • vendita di prodotti affiliati.

Una volta realizzato il proprio sito web, bisogna definire la strategia di marketing che è molto importante per la buona vendita del prodotto:

  • Nella comunicazione, si terrà conto di sottolineare gli aspetti ai quali il target è più sensibile e di valutare i canali in base a delle specifiche precise;
  • Azioni mirate di informazione, che mettano in chiaro la differenza qualitativa del prodotto rispetto alla media di quelli normalmente disponibili nei grossi centri di distribuzione;
  • Azioni di divulgazione, come ricettari, libri;
  • Offrire la possibilità di iscrizione ad una newsletter informativa.
  • Integrare on line e off line;

È importante anche fare dei corsi mirati a sviluppare l’autonomia delle strategie di marketing.

Infine, il centro del web marketing è proprio il cliente, tutto gira intorno alle sue esigenze, ai suoi hobby. Se si riesce a colpire il target giusto si riesce a fare una buona campagna pubblicitaria.

 

Casi studio:

Questa guida spiega come acquisire clienti tramite il marketing online.

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