Cos'è il marketing turistico?

Per marketing turistico, intendiamo, come dice la parola stessa proprio le iniziative di marketing e di comunicazione che appartengono al settore del turismo, con lo scopo di attrarre i nuovi clienti o semplicemente tenere quelli che già si ha.

Intendiamo anche le strutture dove il turismo può avvenire: (hotel, Bed & Breakfast, appartamenti per vacanze, ostelli) o anche i servizi che servono per arrivare a queste strutture, come le agenzie viaggi.

Possiamo classificare diversi tipi di turismo:

  • Il turismo enogastronomico: la cucina;
  • Il turismo artistico: le città d’arte;
  • Il turismo balneare: le spiagge;
  • Il turismo alpino: la neve;
  • Il turismo termale: le terme al chiuso e all’aperto.

Oltre al turismo classico, abbiamo anche il web marketing turistico dove tramite il web la gente può accedere alle promozioni, le immagini di una struttura e può acquistare il biglietto direttamente dal web.

Il web marketing turistico ha aiutato molto la crescita del turismo perché si adatta ad ogni tipo di target, infatti, prende ogni tipo di turisti di qualsiasi fascia di età, sesso, e profilo culturale.

 Come definire una strategia di marketing turistico?

Per definire una strategia di marketing turistico, come tutte le strategie cosa bisogna scegliere?

Ovviamente il target! A chi destinare il nostro messaggio? Quali persone devono visitare una tua località o struttura? Nel tuo target devi individuare alcune caratteristiche:

  • Età;
  • Reddito;
  • Professione;
  • Interessi;
  • Obiettivi.

Dopo aver individuato il target bisogna stabilire degli obbiettivi tipo “come potremmo avere più visitatori”?  e attuare una serie di azioni che permettano di raggiungerlo tipo pubblicare annunci per aumentare la visibilità:

  • Pubblicare annuncia su Facebook;
  • Pubblicare annunci stampa;
  • Creare una campagna pubblicitaria di web marketing turistico.

Dopodiché se si ritiene che questi obbiettivi siano rilevanti e compatibili con la propria strategia di marketing, si possono usare le risorse adatte per attuare la propria strategia di marketing:

  • Utilizzare parole convincenti e che fanno capire al cliente che questo viaggio porta solo benefici;
  • Utilizzare foto e immagini che facciano immedesimare il visitatore come se fosse già in vacanza;
  • Raccogli i dati del tuo visitatore tramite l’iscrizione ad una newsletter, così da tenersi aggiornato su tutti i viaggi e le promozioni in corso.

Penso che adesso siate pronti per fare la vostra strategia di marketing turistico migliore, ma vorrei darvi degli approfondimenti. Per una tattica migliore puoi usare:

  • Un influencer marketing: che visiti la località e faccia pubblicità;
  • Fare una guida della tua località: così da sapere già cosa fare in quel determinato posto, i luoghi che puoi visitare;
  • Creare un blog sui social: così da tenerti aggiornato su tutte le recensioni e le discussioni negative o positive di quel posto;
  • Creare un video sulla località turistica: così da avere una vista a 360°;
  • Pubblica novità ed eventi: così da tenere al corrente i visitatori e rendere più facile capire i luoghi dove andare;
  • Usare annunci sponsorizzati: per rivolgerti al pubblico e al target scelto;
  • Mostra qualcosa di speciale: ciò che gli altri non hanno e renderti unico e diverso dagli altri;
  • Condividere le recensioni degli utenti: per farsi conoscere e per guadagnarsi la fiducia del cliente.

 Casi studio:

Un buon caso studio si può indentificare tramite un libro, che parla delle strategie del marketing turistico e come utilizzare i metodi, gli approcci, e gli strumenti migliori.

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