Cos'è il media agency

Con il termine media agency si possono indicare tutte le società che guidano privati, aziende e pubbliche amministrazioni sulla scelta dei canali di comunicazione con i clienti e sulla gestione delle relazioni con essi.

Inoltre, aiutano attraverso campagne di comunicazione ad ottimizzare una nuova potenziale clientela.

In sostanza, la media agency si è specializzata nel campo delle ricerche sui mezzi e sul comportamento del consumatore, integrando nelle proprie strutture funzioni organizzative per attuare efficaci strategie di marketing

Di cosa si occupa la media agency

La media agency si occupa di comunicazione.

In pratica, lavora per creare una comunicazione efficace per le aziende e per sviluppare un tono di voce in grado di riferirsi ad un target che riguarda l'attività di riferimento.

Le strategia che una media agency attua sono: studio di un messaggio, ricerca della sua corretta interpretazione ad un target omogeneo, massimizzazione degli investimenti di promozione per rendere comprensibile ed efficace una campagna di comunicazione.

Gli aspetti della comunicazione che una media agency prende in considerazione sono: le abitudini dei consumatori, le caratteristiche del messaggio da pubblicizzare e, infine, la realizzazione di una campagna di comunicazione che fa uso dei media al fine di ottimizzare il rapporto di investimentoconversione da parte delle aziende committenti.

Figure professionali nella media agency: data specialist

La figura che emerge all'interno dei media agency è quella del data specialist.

É un professionista che permette alle aziende di analizzare i dati per creare nuovi modelli di business e portare un vantaggio competitivo sul mercato.

Le sue analisi, quindi trasformano i dati in informazioni comprensibili, così da poter essere capiti da tutti quelli che lavorano in un'azienda.

Infine, il lavoro di pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione deve essere valutato tramite le statistiche, che sono verificabili attraverso delle ricerche di mercato, interviste, interpretazione dei dati.

Quindi, grazie alla collaborazione del data specialist in una media agency, si riesce a percepire la reale risposta del target al messaggio divulgato durante la campagna stessa.

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterrai un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

Hai trovato interessante questo articolo?