Cos'è il micromarketing

Il micromarketing consiste in tecniche operative che hanno l'obiettivo di aumentare e modificare i comportamenti di acquisto dei clienti.

Il micromarketing spinge il consumatore ad aumentare gli acquisti tramite la stimolazione di alcuni valori.

I valori che influenzano il micromarketing

  • Acquisition: il tentativo di aumentare i clienti in base a target nuovi;
  • Retention: la stabilizzazione dei clienti attuali tentando di abbassare la percentuale di abbandono del brand;
  • Extention: il tentativo di aumentare le quote di prodotto acquistate dal consumatore.

Il micromarketing viene sviluppato dai punti vendita ma anche dalle piattaforme digitali.

Differenza tra micromarketing e macromarketing

Se il macromarketing si occupa dei collegamenti tra aziende e dei rapporti che creano occasioni di business, il micromarketing, come visto, stimola, invece, le leve del marketing in un determinato contesto circoscritto e ben specifico. 

Di base, quindi, il micromarketing crea delle sotto-segmentazioni del mercato di riferimento per aumentare le vendite, mantenere fedeli i clienti e tentare di acquisirne di nuovi.

Esempi di micromarketing

Il classico esempio di micromarketing sta nell'azione di fidelizzazione di un cliente tramite escamotage come la fidelity card.

Quella carta, ti consente di avere degli sconti particolari ma in realtà è un potente strumento di misurazione dei comportamenti di acquisto: dagli importi degli acquisti nello store, alla frequenza di con cui spendi soldi in quel negozio, dalla tua fedeltà alla marca, fino alla tua anagrafica personale.

Per concludere, quindi, il micromarketing è composto da iniziative che sono legate ai prezzi dei prodotti ma anche ai benefici che il consumatore avrà acquistandoli.

Seguici su Facebook per riecevere consigli, informazioni e casi studio:

Abbiamo inventato Framework360

La prima Essential Marketing Platform, un software di marketing molto potente.

Realizzando il tuo sito web su Framework360 otterremo un notevole incremento delle performance delle tue campagne di marketing.

Ricevi news e strategie settoriali dal mondo del digital marketing:

Tranquillo, non ti invieremo mai spam e terremo i tuoi dati al sicuro.

+39 075 969 7965

info@marketingstudio.it

Copyright © 2020 - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT03603740543
Powered with Framework360